La Deliziosa, la reginetta del vassoio di dolci della domenica a Napoli-2

La Deliziosa, la reginetta del vassoio di dolci della domenica a Napoli

La Deliziosa, la reginetta del vassoio di dolci della domenica a Napoli. Nel capoluogo partenopeo, nei giorni di festa, il cosiddetto cartoccio di paste, è una tradizione antichissima che viene puntualmente rispettata. Dopo l’abbondante pasto, un dolcetto rappresenta la giusta chiusura del pranzo festivo. Babà. sfogliatelle, zuppette e non ultima la Deliziosa rappresentano le paste più gettonate della domenica. 

A Napoli, così come in tutta la Campania, non c’è domenica, o giorno festivo che non sia accompagnato, dopo il pranzo, da un prelibato vassoio di dolci, o per meglio dire, come lo chiamano i napoletani, dal cartoccio di paste. I dolci rappresentano l’antica tradizione del giorno di festa. Puntualmente nelle case delle famiglie partenopee, nel dì di festa, troneggia sulle tavole una bella guantiera di paste: babà, sfogliatelle, zuppette, code d’aragosta ed infine la deliziosa, forse in minoranza rispetto alle altre paste, ma non meno squisita, costituiscono la chiusura dell’abbondante  pasto domenicale, un vero e proprio rito. Dicevamo della deliziosa, ovvero due dischi di pasta frolla che comprendono una buonissima crema al burro ricoperta di granella di nocciole, un’esaltazione di gusto che ci porta ad esclamare “Deliziosa”.

La Deliziosa, la reginetta del vassoio di dolci della domenica a Napoli-1
La deliziosa napoletana.

Un vero tripudio di prelibatezza che fa impazzire il palato, questa è la Deliziosa, la vera reginetta del vassoio di dolci della domenica. Un gioiello della pasticceria napoletana che ancora oggi si gusta con amore. D’altronde la Deliziosa oltre che a comprarla in pasticceria si può preparare benissimo a casa. Occorrono mezzo chilo di farina doppio 0, 100 g di burro, 100 g di strutto, 2 tuorli, 100 g di zucchero, una buccia di limone grattugiata, 300 g di granella di nocciole, 200 g di zucchero a velo, una bustina di vanillina ed infine acqua quanto basta. Per quanto riguarda la preparazione, bisogna innanzitutto preparare la pasta biscotto per i fare dischi, quindi posare su di un piano di lavoro la farina a fontana ed aggiungere lo zucchero, e poco alla volta il burro e lo strutto, iniziando ad impastare finché il composto non diventerà consistente.

Dopo occorre aggiungere la buccia di limone grattugiata in precedenza  e poi uno alla volta i tuorli, continuando a lavorare, fino a raggiungere un impasto liscio ed omogeneo da mettere in frigo per circa sessanta minuti. Trascorso questo tempo stendere la pasta frolla ad uno spessore di circa 3-4 millimetri e formare dei piccoli cerchi aiutandosi con  un bicchiere di vetro. Quindi cuocere in forno per circa venti minuti ad una temperatura di 180 gradi.Nel frattempo preparare la crema crema montando il burro, lo zucchero a velo e aggiungendo l’essenza di vaniglia. Alla fine della cottura lasciare raffreddare i biscotti per poi riempirli di crema. Aiutandosi con  un coltello livellare la farcitura e cospargere il contorno con la granella di nocciole quindi chiudere con l’altro biscotto a forma di disco. Infine una spolverata di zucchero a velo e la Deliziosa è bella e pronta per essere servita.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.