Campagna di sensibilizzazione del FAI per salvare il Parco Virgiliano di Posillipo-3

Campagna di sensibilizzazione del FAI per salvare il Parco Virgiliano di Posillipo

Campagna di sensibilizzazione del FAI per salvare il Parco Virgiliano di Posillipo uno dei luoghi più suggestivi di Napoli. La struttura divenuta inagibile per via  del maltempo di questo ultimo periodo, è attualmente chiuso al pubblico.

E’ in atto una vera campagna di sensibilizzazione del FAI, allo scopo di salvare il Parco Virgiliano di Posillipo, uno dei posti più affascinanti e suggestivi del capoluogo partenopeo, reso, purtroppo inagibile, a causa delle avverse condizioni meteorologiche di questo ultimo periodo che hanno imperversato su Napoli. Vento forte ed acquazzoni torrenziali hanno provocato ingenti danni e la conseguente chiusura al pubblico. Al fine di salvaguardare questo patrimonio della città e ridare ai napoletani il Parco, è stata indetta una petizione e formato un comitato: “Salviamo il Parco Virgiliano”, per sensibilizzare l’opinione pubblica ed invitare tutti a dare il loro voto sul sito della Fai fino al prossimo 30 novembre. Un voto per far entrare il Parco della Rimembranza tra le strutture  tutelate dal Fai e da Intesa Sanpaolo.

Campagna di sensibilizzazione del FAI per salvare il Parco Virgiliano di Posillipo-2
Meravigliose suggestioni notturne dal Parco Virgiliano, Napoli.

Tutti noi  possiamo dare il nostro contributo, votando il Parco,  come luogo del cuore. Infatti è in corso il nuovo censimento di questi siti, posti meravigliosi di arte e natura. Come è noto il Parco Virgiliano è una grande area panoramica situata sulla collina di   Posillipo da dove si può ammirare un panorami mozzafiato. Per la cronaca  fu costruito tra gli anni venti e trenta e fu aperto al pubblico nel 1931 con la denominazione di Parco della Vittoria o della Bellezza. Successivamente, nel corso degli anni Sessanta, al suo interno fu realizzato un impianto sportivo e quindi una cavea per concerti con vista sulla baia di Trentaremi. Affacciandosi dal Parco si possono scorgere chiaramente  le isole di Procida, Ischia e Capri, l’isolotto di Nisida, il golfo di Pozzuoli, la zona di Agnano, Fuorigrotta, il Rione Traiano, Pianura, l’Eremo dei Camaldoli, il golfo di Bacoli ed il promontorio di Capo Miseno, poi, il Monte di Procida, il Vesuvio, la costa vesuviana, la Penisola sorrentina ed infine la Baia di Trentaremi con i suoi resti archeologici ed il centro storico della metropoli campana.

Vi invitiamo a partecipare  al Comitato Fai di Napoli per votare il bellissimo parco, cosicchè possa essere debitamente recuperato e tutelato. Cliccate quì!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.