Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana a Shanghai; scoppia un caso diplomatico

Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana a Shanghai; scoppia un caso diplomatico. A poche ore dall’evento Kolossal di moda in Cina, salta tutto a causa di un post offensivo nei confronti del Paese, apparso sul profilo Instagram di Stefano Gabbana. La sfilata è stata rinviata a data da destinarsi. Questa la frase ufficiale con cui i due famosi stilisti italiani hanno chiuso l’Affaire Shanghai, così come è stato ribattezzato da subito.

Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana: Come un fulmine a ciel sereno giunge la notizia che è stato annullato lo spettacolo evento targato Dolce & Gabbana che si sarebbe dovuto tenere qualche giorno fa all’Expo di Shanghai in Cina. Secondo le ultime indiscrezioni sarebbe saltato tutto a causa di un post, giudicato offensivo, apparso sul profilo Instagram di Stefano Gabbana. I due stilisti italiani hanno annunciato pubblicamente il rinvio a data da destinarsi dell’evento kolossal di moda in Cina. Insomma una vera e propria bufera è caduta sui due protagonisti della sfilata. Scoppiato, infatti, un autentico  incidente diplomatico in quanto il duo è stato accusato di razzismo. Tuttavia immediata è giunta la smentita dello stilista e del gruppo, i quali hanno incolpato un hacker di aver falsato il profilo, avviando indagini e minacciando di agire per vie legali.

Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana a Shanghai scoppia un caso diplomatico-2
Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Però ormai il danno è fatto: in Cina i post offensivi continuano a girare e l’hashtag #BoycottDolce è diventato un trend. Ben 1500 invitati, 500 abiti, 120 performer per un’ora di spettacolo. Più che un evento sarebbe stato un kolossal della moda che, ironia della sorte, si è invece trasformato in un caso che farà scalpore. Dal profilo dei due celebri stilisti si assisteva alle ultime fasi di questo imponente avvenimento: abiti cuciti addosso alle modelle, prove di accessori, casting per 200 modelle asiatiche che dovevano sfilare,  in passerella assieme a top model e influencer. La sfilata  si sarebbe divisa  in tre fasi: DNA, con il classico della performance del duo  tra i più amati al mondo, FUTURE, con la moda pensata per i millennials, e CHINESE NEW YEAR, con il massimo dell’abbondanza per le festività.

Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana a Shanghai scoppia un caso diplomatico-1
Alcune delle allusioni sessuali dello spot D&G dedicato alla Cina.

Annullato lo spettacolo evento di Dolce & Gabbana: All’improvviso appaiono tre video che mostrano una modella asiatica che tenta di mangiare un enorme cannolo siciliano, un piatto di spaghetti ed una pizza con le bacchette. Quindi spunta un post sul profilo social di Gabbana in cui lo stilista sembra denigrare il Paese che li ospita, come farebbe un ragazzino con un coetaneo antipatico, a suon di emoticon ‘color marrone’ e frasi ingiuriose. Apriti cielo! Scoppia la bufera. Le autorità cinesi allora si presentano a poche ore dallo show per capire la situazione, minacciando di annullare l’evento; giornalisti chiusi in hotel, celebrities cinesi come le attrici Zhang Ziyi e Li Bingbing o la cantante Wang Junkai, che annunciano di non voler partecipare alla kermesse, modelle che vengono negate dall’agenzia China Bentley Modelling, e caos generale.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana, si sono scusati alcune ore fa attraverso un video pubblicato su Youtube. Vedremo quali saranno i risvolti di questa brutta vicenda che ha coinvolto la celebre maison italiana.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.