il maccaronaro
il maccaronaro Napoli metà '800. Bambini mangiano per strada il saporito piatto 'O Doje ‘e Garibarde

Il Maccaronaro e ‘O Doje ‘e Garibarde, Il Due di Garibaldi

Il Maccaronaro e ‘O Doje ‘e Garibarde, Il Due di Garibaldi. L’origine di questo prodotto è tutta napoletana e per molto tempo fu prodotta a Napoli.

Il Maccaronaro o meglio ‘O Maccarunaro, con questo nome veniva appellato sia il fabbricante sia il venditore di maccheroni caldi già cotti. Quest’ultimo sistemava sulla strada il suo chiosco con i fornelli e con su la grossa caldaia, da dove estraeva i maccheroni ancora bollenti che successivamente, a seconda delle richieste, condiva con formaggio sale e pepe, di li a poco sarebbe stato introdotto anche il succo di pomodoro, soddisfacendo le esigenze delle classi meno abbienti che potevano contare in questo modo, su un passo sostanzioso e nel contempo molto economico. Si poteva godere di un bel piatto di spaghetti o pasta lunga, cotta e condita con una spolverata di pecorino, soprannominato “’O Doje” “Il Due”, per il suo costo di appena 2 soldi. Questa saporita ricetta, che veniva gustata sul posto, rigorosamente con le mani, molto spesso veniva resa più appetibile dall’aggiunta di una piccola quantità di pomodoro e veniva soprannominata “ ‘O Doje ‘e Garibarde”, “Il due di Garibaldi”, un chiaro e simpatico riferimento alla camicia rossa di Garibaldi. Negli anni a venire, ‘O doje, è divenuto un condimento molto apprezzato, anche se realizzato solo ed esclusivamente con il pomodoro, senza aggiungere una sola goccia d’olio, in modo da mantenere integra la leggerezza del piatto e senza intaccarne il sapore.

Il Maccaronaro – foto Alinari

Abbiamo detto che questo piatto di pasta veniva consumato con le mani perchè solo alla fine del XVIII secolo, cominciò a diffondersi l’uso di una specie di forchetta a due punte che, nel secolo successivo, passarono a tre e poi definitivamente divennero quattro. Si racconta che durante il suo soggiorno a Napoli, l’autore dei” Tre moschettieri”,  lo scrittore Alessandro Dumas padre scrisse: ”Il mangiatore del volgo si fa forchetta di due dita, solleva i maccheroni o i vermicelli mezzo palmo sopra la bocca e poi, facendo un lieve movimento di girazione a spirale, ve li caccia dentro senza sporcarsi ne scottarsi”…

Ragazzini napoletani che gustano i “maccheroni per strada” immagine tratta da una antica cartolina di metà ‘800.

Di seguito vi proponiamo da realizzare, la ricetta semplice e genuina di questo antico piatto.

Ingredienti:
• 400 g di pomodori freschi
• 400 g di pasta lunga ( spaghetti, bucatini, linguine…)
• sale q.b.
• pecorino q.b.
• foglie di basilico fresco

In una pentola fate bollire l’acqua, e lasciate cuocere la pasta aggiungendo un pizzico di sale grosso. Lavate accuratamente i pomodori, spezzettateli con le mani e adagiateli in una padella a sul fuoco vivo per qualche minuto per farli asciugare, aggiungete un pizzico di sale fino. Scolate la pasta assicurandovi che sia cotta al dente, versatela nella padella e mantecate con i pomodori, fuori dal fuoco, unendo il pecorino grattugiato. Servite a tavola aggiungendo in ogni piatto le foglie di basilico fresco.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.