Ornella Auzino

Ornella Auzino, Borse artigianali per passione e per tradizione

Ornella Auzino, produce borse in pelle, seguendo l’evoluzione dell’artigianato napoletano e rispettando nel contempo la tradizione della pelletteria.

Ornella Auzino, attivissima imprenditrice, napoletana fino al midollo, lavora come terzista nel ramo della pelletteria e tra i suoi clienti vanta oggi, celebri brand di lusso. Un’eccellenza dell’artigianato partenopeo, figlia d’arte, che ha scelto di fare impresa ed investire le sue energie a Napoli. Ornella oggi è un’imprenditrice di successo, e la sua storia sta ispirando in positivo molte realtà commerciali.

“Il mio Sogno: far uscire dall’ombra la pelletteria napoletana, far sapere che qui produciamo il Vero Made in Italy e che la nostra manodopera non rappresenta solo un’Eccellenza, ma il futuro di una significativa rinascita“. “Fare impresa è difficile ovunque ci si trovi, non solo a Napoli”. La difficoltà non dipende dalla città in cui lavori, bensì dalla burocrazia del nostro paese.

Non esistono accademie sulla formazione delle borse”. “La cosa che più penalizza e fa morire l’artigianato, afferma Ornella Auzino, è la mancanza di formazione. Molti ragazzi, anche di talento, vanno a lavorare nelle grandi aziende del Nord e lasciano così, vuote le fabbriche del Sud”. “In fabbrica abbiamo ragazzi che sanno fare tutto: Cuciono, tingono e lavorano al banco”. “Non devono essere analfabeti del mestiere”. “Per quanto concerne il settore industriale, la produzione artigianale sta a poco a poco scomparendo, inghiottita dall’automazione e da necessità produttive sempre maggiori in tempi minori”. “Le macchine sono certamente un ausilio importante, non si può, ma soprattutto, non si deve però, rinunciare alla manualità tradizionale ed artigianale. Dunque è fondamentale puntare sullo studio non solo teorico, ma anche pratico per fare in modo di riattivare i lavori artigianali del territorio, nel nostro caso ricamatori, pellettieri, i quali soffrono della carenza di manodopera specializzata.  Ornella Auzino ha quindi avviato il progetto LE MIE BORSE srls, a supporto delle start up nascenti nel mondo della pelletteria napoletana, promuovendo anche l’attivazione di una Scuola di Pelletteria “che sia in grado con il suo lavoro di dare una mano a recuperare e a riportare all’antico splendore l’artigianato napoletano, uno dei più autorevoli del mondo”.

Il libro pubblicato da Ornella Auzino

Ornella Auzino considera molto importanti i social network, sui quali è molto attiva. Grazie ai potenti mezzi della rete racconta anche la sua quotidianità da imprenditrice, cercando così di abbattere sempre di più pregiudizi, esagerazioni e luoghi comuni su Napoli. Una città massacrata, ancora oggi, dai soliti stereotipi: popolo sfaticato, pizza e spaghetti, camorra, contraffazione, spazzatura. “E’ possibile fare impresa a Napoli in maniera onesta offrendo contemporaneamente prodotti unici ed un’altissima qualità artigianale, espandendo il proprio mercato anche al di là dei confini locali e nazionali“. Numerosi i marchi di fama mondiale che producono i loro prodotti a Napoli.

Ornella, sul suo blog, e sui social, introduce le donne nel mondo delle borse, un mondo meraviglioso, ma anche ricco di insidie, ed è per questo che con recensioni, video simpatici, consigli accurati e soprattutto molta professionalità, svela cosa c’è dietro alla realizzazione e alla produzione di una borsa e nello stesso tempo, suggerisce in modo semplice e pratico a cosa fare attenzione per evitare raggiri.

Auguriamo ad Ornella Auzino, donna dalla forte personalità e verace schiettezza, di continuare imperterrita in questo cammino che valorizza e fa conoscere anche attraverso i suoi prodotti il territorio partenopeo e le sue innumerevoli qualità.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.