La pasta e patate è il piatto più mangiato in assoluto nel capoluogo partenopeo-1

La pasta e patate è il piatto più mangiato in assoluto nel capoluogo partenopeo

La pasta e patate è il piatto più mangiato in assoluto nel capoluogo partenopeo. Lo ha reso noto Just Eat, il noto servizio di spedizione pasti a domicilio. In Italia la pasta rappresenta il primo per eccellenza, infatti dai sondaggi dello scorso anno si evince un aumento del 120% di richiesta di questo saporitissimo alimento ricco di carboidrati.

A Napoli la famosa pasta e patate vince nettamente su tutti gli altri primi piatti, dal momento che il popolo partenopeo ama questo alimento in modo assai particolare, al punto che, come minimo, viene mangiato almeno un paio di volte a settimana. Si tratta di un dato fornito da Just Eat, il sevizio di spedizione pasti al proprio domicilio. Del resto è indubbio che la pasta rappresenta il piatto per eccellenza degli italiani. Dai sondaggi effettuati nel 2017, è emerso che c’è stato un aumento della richiesta di questo saporitissimo alimento, ricco di carboidrati, pari al 120% rispetto all’anno prima. Ma soffermandoci sui gusti del popolo napoletano notiamo che il primo più gettonato è la pasta e patate con la provola, una specialità tutta partenopea di cui non se ne può fare a meno come dimostrano i dati di Just Eat. Quest’anno, infatti, i napoletani hanno richiesto a casa propria circa 5500 chili di pasta e patate.

La pasta e patate è il piatto più mangiato in assoluto nel capoluogo partenopeo-2

Ancora, il servizio di spedizione pasti ha precisato che il giorno preferito dagli italiani per mangiare la pasta è il mercoledì e quelli che ne fanno più richiesta sono gli uomini che si aggiudicano il 58% contro il 42% del sesso debole. Coloro che sono più avvezzi a questa consuetudine sono di un ‘età compresa tra i 26 e i 35 anni ed in particolare gli impiegati ed i liberi professionisti. Tornando alla pasta e patate con provola, questo piatto semplice e genuino, fa parte della tradizione povera ed è tipico della cucina napoletana. La vera pasta e patate deve essere, come si sul dire “azzeccata”, ossia non brodosa ma ben asciutta: dopo aver aggiunto la pasta al sugo delle patate, infatti, occorre mescolare dolcemente la pasta, di continuo, per ottenere un piatto cremoso e ben amalgamato che farà impazzire tutti i napoletani.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.