Dummeneca, video del nuovo singolo dei Foja su Youtube, realizzato in catalano con tanti spunti su Napoli

Dummeneca, il video del nuovo singolo dei Foja, lanciato su Youtube, realizzato in catalano con tanti spunti su Napoli e sul bizzarro mondo del pallone. Si racconta del viaggio di un vecchio  Supersantos da Napoli a Barcellona. Un brano sui generis che apre il tour europeo della band che ha realizzato anche “A qui tu appartiens” in lingua francese con Pauline Croze. Il gruppo napoletano, composto da tifosi sfegatati del Napoli, sarà a Parigi proprio domani, quando il Psg sarà di scena a Fuorigrotta allo stadio al San Paolo. 

Da qualche giorno  impazza su Youtube il video del nuovo singolo realizzato dal gruppo napoletano dei Foja, dal titolo Domingo, Dummeneca. Il brano in lingua catalana ha tanti spunti su Napoli e sul mondo del pallone, nel quale si racconta del viaggio di un vecchio Supersantos da Napoli fino a Barcellona. Questo nuovo singolo apre il tour continentale della simpatica banda partenopea innamoratissima della maglia azzurra. I Foja, assieme al brano sui genersi di cui parlavamo, hanno realizzato pure “A qui tu appariens, un testo in lingua francese eseguito con la collaborazione di Pauline Craze. Ironia della sorte il gruppo sarà nella capitale francese, domani, ovvero quando la corazzata del PSG, sarà di scena a Fuorigrotta, allo stadio San Paolo, per il retour-match di Champions League, gara fondamentale e decisiva ai fini della qualificazione al turno successivo.

Dummeneca, video del nuovo singolo dei Foja su Youtube, realizzato in catalano con tanti spunti su Napoli-1
I Foja.

Per la cronaca dal 7 novembre la band napoletana si cimenterà in dieci concerti: Parigi, Bruxelles, Colonia, Amsterdam, Liverpool, Dublino, Londra, Barcellona, Madrid ed infine  Napoli. I Foja proseguono nella fusione artistica con progetti strettamente legati alle proprie radici, attraverso lo scambio culturale, la versione internazionale dell’ultimo album “‘O treno che va”.Tornando alla canzone Dummeneca possiamo dire che è un gentile omaggio ai ricordi, all’infanzia ed alla domenica, come giorno di festa, tanto atteso, scandendo un ritmo brasiliano. In realtà durante un concerto de La Pegatina in Italia, all’Ariano Folk Festival, il frontman dei Foja ha avuto il piacere di conoscere  Adrià Salas, e colpito dall’energia e dal sound della band catalana ha chiesto una collaborazione. Grazie all’intervento di Adrià Salas e di Romain Renard  il nuovo brano Domingo è diventato “Dummeneca” accompagnata per l’uscita, da un videoclip la cui regia è di Tato Strino e Yulan Morra: una storia di amore adolescenziale, che spazia tra il capoluogo partenopeo e Barcellona, due città sicuramente diverse ma simili, due città di mare, ricche di contaminazioni, legate da sfumature linguistiche e architettoniche.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.