Mostra del Futurismo a Napoli, Castel Nuovo, nella Cappella Palatina fino al 17 febbraio 2019-1
Dipinto di Giacomo Balla.

Mostra del Futurismo a Napoli, Castel Nuovo, nella Cappella Palatina fino al 17 febbraio 2019

Mostra del Futurismo a Napoli, Castel Nuovo, nella Cappella Palatina fino al 17 febbraio 2019. Per l’occasione potremo ammirare le splendide opere di Boccioni, Balla, Carrà, Severini,  che ci porteranno a scoprire, attraverso tre dimensioni creative nuove e dirompenti, la prima e più importante esposizione delle avanguardie europee. 

Parte stamane nel capoluogo campano la prima Mostra del Futurismo anni ’10 – anni ’20”, esposizione costruita ad arte per Napoli, che si protrarrà fino al 17 febbraio del 2019. La Mostra si tiene a Castel Nuovo nella trecentesca Cappella Palatina del Maschio Angioino. Per la prima volta in assoluto i visitatori potranno ammirare ben sessantaquattro autentici capolavori che riportano alla mente  venti anni della prima avanguardia italiana ed internazionale. La Mostra del Futurismo è stata promossa dal Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura ed al Turismo, con l’organizzazione generale di C.O.R Creare Organizzare Realizzare di Alessandro Nicosia, mentre l’intera esposizione, curata da Giancarlo Carpi con Francesca Villanti, raccoglie importanti opere, dagli anni dieci agli anni venti, provenienti da alcune delle principali collettive storiche del movimento futurista.

Mostra del Futurismo a Napoli, Castel Nuovo, nella Cappella Palatina fino al 17 febbraio 2019-2
Cappella Palatina, Maschio Angioino, Napoli.

Protagonista della manifestazione la simbiosi con la tecnologia, con la natura bruta e con i prodotti di consumo. Il vero fulcro viene costituito dalla rappresentazione della macchina dell’uomo oltre che dalle essenziali prerogative della storia delle avanguardie in ambito sociale e culturale. Per la cronaca il movimento futurista è stato rappresentato da una corrente artistico- culturale espressa agli inizi del XX secolo, nonché la prima avanguardia europea, modello delle coeve avanguardie europee e non solo. La mostra napoletana che apre i battenti stamane  ripercorre, con un taglio iconografico e formale, ventennio di storia. Gli appassionati d’arte interessati potranno accedere all’esposizione dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 19.00, mentre  la domenica ed i festivi dalle ore 10.00 alle ore 14.00. L’ingresso avrà un costo di 10 euro nei giorni feriali, mentre per la domenica il costo del biglietto sarà di soli 8 euro.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.