Napoli Peperoncino Fest, prima edizione, dal 15 al 21 ottobre in Piazza Carita-1

Napoli Peperoncino Fest: la spezia, simbolo di buon auspicio e di abbondanza

Napoli Peperoncino Fest, prima edizione, dal 15 al 21 ottobre in Piazza Carità, la famosa piazza intitolata poi a Salvo D’Acquisto. Tantissimi gli eventi in programma, a cominciare da piccanti assaggi tradizionali di cibi fatti con la gustosa spezia.

A Napoli il peperoncino, nella tradizione, spesso, è associato al noto corniciello, oltre ad essere una saporita spezia, rappresenta pure il simbolo di buon auspicio e di abbondanza, per cui nelle case dei napoletani non potrà mai mancare. Del resto esso è molto usato nella dieta mediterranea e, quindi, nella cucina tipica partenopea.Oltre al sapore assolutamente unico che aggiunge a qualunque pietanza, il peperoncino, come dimostrano gli studi di esperti, è un vero toccasana per una dieta sana e salutare. Pertanto, alla luce di questi elementi, si è pensato di celebrare questa spezia  come merita, attraverso un evento dedicato. E’ nata così la prima edizione del Napoli Peperoncino Fest che si terrà in Piazza Carità, per tutta la prossima settimana, ossia da lunedì 15 a domenica 21 ottobre. La kermesse è stata organizzata dall’Associazione Eccellenza in Piazza, in collaborazione con Road TV Italia e con il Patrocinio del Comune di Napoli

Napoli Peperoncino Fest, prima edizione, dal 15 al 21 ottobre in Piazza Carita-2

Si tratterà, quindi, di una lunga e ricca manifestazione di incontri ed eventi nell’ambito del progetto “Scegli Napoli”, promosso dalla delega Napoli Città Autonoma. Naturalmente durante il Napoli Peperoncino Fest, sarà possibile degustare i numerosissimi assaggi  di pietanze arricchite dal peperoncino, tuttavia l’evento non sarà esclusivamente dedicato al cibo. Infatti ci sarà anche una  mostra dal titolo  “Peperoncini dal mondo” utile per scoprire tutte le varietà esistenti di quello che a Napoli chiamiamo ‘o cerasiello. Infine spazio anche allo spettacolo, tutte le serate saranno allietate da vari spettacoli a cominciare dalle ore 17. Si partirà con  il Tony Faiello Street Show. Dunque nel capoluogo campano sta per iniziare la festa più piccante della Campania. Buon peperoncino a tutti!

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.