Anthony Mancinelli (credits instagram)

Anthony Mancinelli, 107 anni, è il barbiere più anziano del mondo, ed è napoletano

Anthony Mancinelli, classe 1911, è il barbiere più anziano del mondo ed è napoletano. L’uomo risiede e lavora a New Windsor, nello stato di New York, a circa un’ora e mezza da Manhattan, dove è giunto da Napoli con la famiglia a soli 8 anni, ed ha cominciato la sua carriera di barbiere ad undici anni appena. Oggi ne ha 107 e prosegue, come un giovanotto,  ad esercitare il mestiere nella sua bottega.

Anthony Mancinelli, classe 1911, barbiere di origini napoletane, il più longevo al mondo. La sua incredibile storia è riportata dal quotidiano New York Times. L’anziano barbiere vive e lavora, negli Stati Uniti, nella città di New Windsor, nello stato di New York, a circa un’ora e mezza da Manhattan, dove è arrivato nel 1919, assieme alla famiglia, proveniente da Napoli, all’età di soli 8 anni. Ad undici anni appena, ha già iniziato quella che sarà la sua lunghissima carriera da barbiere. Oggi ne ha 107 e come una volta, Anthony Mancinelli continua imperterrito, alla stregua di un giovanotto, ad esercitare l’attività nella sua bottega di New Windsor. Tutti i giorni dalle 12 alle 20 per cinque giorni a settimana, instancabilmente, con le forbici tra le mani.

La titolare del negozio Jane Dinezza, che lo ha assunto da qualche anno, non fa che elogiarlo: “Può fare più tagli di un ventenne in un giorno”. “I giovani si siedono sulla poltrona con il cellulare in mano, e lui continua a tagliare senza mai fermarsi. Davvero mostruosa la sua forza. Non prende mai un giorno di malattia”. Queste le convinte dichiarazioni nei confronti del centosettenne barbiere dal sangue partenopeo.

Anthony Mancinelli , il più longevo barbiere del mondo. E’ Napoletano.(Andrew Seng/The New York Times)

Anthony Mancinelli nell’intervista rilasciata al quotidiano americano New York Times, ha detto: “Lavorare mi aiuta a non pensare ai giorni che passano”.“Vado dal dottore perché mi dicono di farlo, ma lui non riesce a capire quando gli dico che non ho dolori, niente” . Anthony ogni giorno prima di recarsi lavoro, guidando personalmente la sua macchina, va a visitare la tomba della moglie, Carmenella, scomparsa 14 anni fa a 70 anni. Quella del barbiere Mancinelli è una storia straordinaria che ha suscitato l’attenzione di tutti. Ha raggiunto un primato che difficilmente sarà superato. Del resto il record fu già ricoperto da lui stesso quando, nel 2007 a 96 anni, era entrato nel guinness dei primati. I clienti del Fantastic Cuts, la barberia in cui lavora da qualche anno, restano increduli nel vederlo esercitare il mestiere così bene, nonostante la veneranda età. Ma, infondo, i napoletani hanno sempre sbalordito tutti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.