O muzzunaro archivio web

O Muzzunaro: il più povero tra gli antichi mestieri di Napoli

Il bisogno di sopravvivere alla grande povertà.

O Muzzunaro, il raccoglitore di mozziconi. Questo mestiere, effettuato essenzialmente per il bisogno di sopravvivere alla grande povertà, veniva svolto per lo più da scugnizzi di strada o da anziani indigenti.

O Muzzunaro: il più povero tra gli antichi mestieri di Napoli. La figura allora caratteristica e riconoscibile di O Muzzunaro, girava per tutta la città,  dall’ imbrunire a notte fonda, munito di un lanternino e una cesta, stazionando per le strade di maggior passeggio ed in special modo dove sorgevano i teatri come Il grande San Carlo. Tanti sono gli antichi mestieri di Napoli, figure singolari come ad esempio o’ franfelliccaro, di cui abbiamo scritto qualche tempo fa, che con il suo carrettino, su cui vi erano una pentola, un fornello ed un tavolo di marmo avente da un lato infisso un palo che terminava con un grosso chiodo d’ottone, sostava quà e là di tanto in tanto per trasformare la melassa, sciropposo derivato dalla lavorazione delle barbabietole, in due chicche dolcissime, profumate.

O Muzzunaro solitamente vestito in modo povero e dismesso, utilizzava per il suo mestiere un bastone munito di spillo e con gli occhi sempre bassi rivolti al terreno, raccoglieva tutti i mozziconi, maggiormente di sigaro, che trovava sul selciato. Anche i locali pubblici, dove si poteva fumare, rappresentavano per O muzzunaro, una vera e propria manna, in quanto si riuscivano a raccogliere non pochi mozziconi sia di sigarette che di sigari.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra 

O Muzzunaro: il più povero tra gli antichi mestieri di Napoli-2
Al tempo le sigarette erano prive di filtro, per cui il mozzicone aveva una quantità maggiore di tabacco.
Marco Perillo – Storie segrete della storia di Napoli.

A lavoro ultimato, O muzzunaro lavorava il “raccolto” che veniva selezionato e sbriciolato recuperando la parte di tabacco non bruciato,  sistemata poi  in barattoli di latta, in attesa di essere rivenduta per pochi centesimi a chi non aveva la possibilità di comperare il tabacco, molto costoso in vendita nelle tabaccherie dell’epoca, o a ditte che lo lo avrebbero riutilizzato per la produzione di sigarette di scarsa qualità ma molto più economiche.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Vi ricordiamo che con Amazon Prime potrete avere spedizioni gratuite in 24 ore lavorative su migliaia di prodotti oltre a servizi extra come Amazon Prime Video. I primi 30gg sono gratuiti. Iscriviti Gratuitamente ad Amazon Prime per 30gg.


Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.