La Sartoria Leonardi

La Sartoria Leonardi di Napoli, un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione

La Sartoria Leonardi di Napoli, un’antica tradizione tramandata di generazione in generazione. La vecchia bottega infatti, è passata di padre in figlio.

La sartoria napoletana si è perfezionata nel corso dei secoli con la nascita di tantissimi laboratori sartoriali, che da piccole botteghe artigianali, sono diventate oggi, veri e propri atelier famosi e prestigiosi.

Ci troviamo in redazione, in compagnia di Antonio Leonardi che dal 2014 gestisce l’attività di famiglia: l’Antica Sartoria Leonardi. A Napoli esistono valentissimi sarti, veri artisti della moda che con mani esperte e capaci creano piccole opere d’arte. La figura del sarto è una professione che ha segnato la storia del costume e della moda che rischia di estinguersi e come un raro e prezioso animale, deve essere tutelato.

Per Antonio la maggior difficoltà nell’andare avanti non è tanto trovare la clientela, bensì la manovalanza. “Quando lavori bene è difficile morire di fame. Il nostro problema invece è quello di trovare qualcuno che abbia voglia di imparare.” Un tempo i giovani si formavano in bottega ed imparavano un mestiere, così è successo per Antonio che in questo mondo di forbici, aghi e tessuti ci è nato, apprendendo tutti i trucchi di questa nobile arte dal padre che, a sua volta, l’ha conosciuta da suo padre fondatore dell’Azienda. Oggi, invece è difficile trovare un ragazzo veramente motivato che voglia imparare e fare suoi i segreti di questo creativo ed elegante mestiere per poi mettersi, un giorno, in proprio.

La Sartoria Leonardi di Arzano
Antonio Leonardi.

“Il mio interesse, afferma Antonio Leonardi, quasi un pallino, è quello di far inserire dei ragazzi, di istruirli. Purtroppo, però,  quando mi confronto con loro capisco che non è molto semplice”.

“Infatti l’apprendistato implica un duro e serio impegno con scarsi guadagni. E’ un percorso lungo, un lavoro certosino, costante e quotidiano. Ci vuole una forte dedizione, passione, e grande volontà per perseguire l’obiettivo e questo non è per tutti.”
Per la Sartoria Leonardi il cliente è al primo posto, “Bisogna mettersi a sua completa disposizione, consigliandolo e cercando di soddisfare ogni sua richiesta”. Oltre alla clientela napoletana, Antonio Leonardi ha attivato diversi contatti anche all’estero, il suo obiettivo è quello di ingrandirsi e portare avanti la tradizione familiare, oltre il gusto e la creatività partenopea.

Auguriamo ad Antonio Leonardi di portare avanti nel migliore dei modi la sua preziosa attività sartoriale, con la stessa passione e dedizione che lo hanno contraddistinto in questi ultimi anni di gestione dell’azienda.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.