L'immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l'Intelligenza Artificiale (AI) dell'App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Giocare a Morra. Gioco d’azzardo risalente all’antica Roma

A quell'epoca veniva chiamato micatio o digitis micare.

Giocare a Morra. La morra, un gioco d’azzardo risalente ai tempi dell’antica Roma, proibito dalla legge. A quell’epoca veniva chiamato micatio o digitis micare.

Giocare a morra. La morra, un gioco antichissimo, considerato d”azzardo e quindi vietato dalla legge, che veniva praticato fin dall’epoca dell’Impero Romano. A quei tempi era chiamato micatio, o digitis micare, dal verbo latino mico che sta per guizzare, o balenare, in relazione al movimento rapido effettuato dalle  delle dita dei due contendenti. Si tratta di un gioco assai diffuso, ancora oggi, in cui gli sfidanti, abbassano il pugno destro contemporaneamente, distendendo una o più dita, al grido di un numero tra il 2 ed il 10. Se il numero indicato è uguale alla somma delle dita distese vi è un punto a favore di colui che ha indovinato il totale. Mentre nel caso in cui entrambi i contendenti riescano ad indovinare il numero, il colpo viene considerato nullo. Prima di ogni lancio, si puntano delle somme di denaro scommettendo sul vincitore Per questo motivo non è ammesso dalla legge, per la precisione, in virtù degli articoli dal 718 al 722 del Codice penale.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

La morra, un gioco d'azzardo risalente ai tempi dell'antica Roma
Gioco della Morra. Tipi napoletani. Fonte Wikipedia.

Giocare a morra. La morra, tutt’ora, è un gioco molto popolare nella nostra penisola, soprattutto nelle regioni bagnate dal mar Mediterraneo. Questo gioco tuttavia, ha delle varianti a seconda della regione:c’è chi gioca da seduto, chi in piedi, chi utilizza un tavolo, chi utilizza un contatore, chi si ferma ad ogni punto guadagnato e chi prosegue  a giocare, imperterrito. La morra, sebbene appaia come un gioco facile, in realtà è  difficile ed anche stancante: il gioco ha luogo  con estrema velocità, seguendo un ritmo vertiginoso, al punto  da comportare talvolta  forti indolenzimenti al braccio, oltre a causare la perdita della voce. Fin dal Medioevo, in Italia  è punito dalla legge, prima perché  causa delle frequenti risse e poi perché girano forti somme per scommesse illegali.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Podcast

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


  •  

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.