La-storia-del-popolo-Songye-in-una-mostra-d-arte-a-Napoli.-Sacri-spiriti.-I-Songye-nella-Cappella-Palatina-dal-29-ottobre-al-15-Gennaio-songye-art-sculpture-fetish.jpg

Origini della festa di Piedigrotta a Napoli: tra storia e leggenda

La manifestazione si rifà alle feste ed ai rituali pagani dedicati al dio della fertilità Priapo.

Origini della festa di Piedigrotta di Napoli, passando tra storia e leggenda. La manifestazione si rifà alle feste ed ai rituali pagani dedicati al dio della fertilità Priapo.

Origini della festa di Piedigrotta di Napoli. Questo evento ha rappresentato, fino a qualche decennio fa, la più grande kermesse canora che Napoli ed il mondo ricordi. La sua nascita risale alle calende greche, infatti si rifà alle feste ed ai rituali pagani dedicati al dio della fertilità Priapo. Con il trascorrere dei secoli, poi il cristianesimo prese il sopravvento sul paganesimo ed i riti propiziatori in onore della divinità furono sostituiti con quelli in onore della Madonna di Mergellina. La festa, però, subì numerosi cambiamenti nel corso del tempo, tuttavia, l’aspetto più caratteristico, ovvero il connubio tra il sacro ed il profano, giunse immutato sino al secolo passato.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Third Eye Chakra with Flowers. Clicca sull’immagine.

Perchè questa festa era chiamata così? Ovviamente il termine piedigrotta sta per ai piedi della grotta. La manifestazione infatti ha origine appunto nei pressi di una grotta: la colossale Crypta Neapolitana, chiamata anche Grotta di Pozzuoli o Grotta di Posillipo. Si tratta di un luogo ricco di fascino e di mistero. Una lunga galleria artificiale dell’altezza di dieci metri e lunga quasi settecento scavata nel tufo della collina di Posillipo, tra Mergellina e Fuorigrotta. L’entrata principale della grotta si trova nell’odierno Parco in cui si trovano le tombe di Virgilio e di Giacomo Leopardi e da non confondere con il parco virgiliano a Posillipo. A sentire la leggenda fu proprio il poeta latino a scavare quella grotta in una sola notte, grazie ad i suoi poteri magici. In realtà fu costruita dai Romani per fini  militari nel I secolo a.C.. Invece, secondo altre fonti  la grotta sarebbe molto più antica, precedente anche all’arrivo dei coloni greci nel V secolo a.c., essendo opera dell’antico popolo dei Cimmeri: famosi costruttori di opere sontuose, i quali, come riferisce Strabone,  vivevano in case sotterranee collegate fra di loro da gallerie.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

Origini della festa di Piedigrotta di Napoli. Ben presto per il popolo partenopeo di quell’epoca quella grandissima grotta assunse molti valori simbolici: materno ed uterino, per la sua forma stretta e angusta, ma pure una metafora del passaggio tra la morte e la vita, tra la luce e l’oscurità. Per la cronaca  nelle sue immediate vicinanze fu costruitoun piccolo tempio dedicato a Priapo, figlio di Afrodite e famoso nella mitologia dell’antica Grecia per la sproporzionata lunghezza del suo organo sessuale. Nelle calde notti settembrine, quel tempio era teatro di baccanali, festività religiose a sfondo propiziatorio caratterizzate da scandalose pratiche sessuali. Inoltre il popolo napoletano da sempre avvezzo alla vivacità ed al canto durante quelle feste si lasciava andare in accorati canti e balli, precursori della tarantella.

L’immagine è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

Napoli, pertanto si aggiudicò ben presto la fama di città della musica e del canto.

Lo sviluppo teologico del culto di Maria Vergine iniziò con San Giustino (100–165 d.C.) che sottolineò il ruolo di Maria nella storia della salvezza come la seconda Eva. Nel corso del III d.C. ebbe piede progressivamente a Napoli, il culto di Maria Vergine, cosicché il tempio dedicato a Priapo fu abbattuto per dar posto ad una cappella dedicata alla Madonna dell’Idria o Odigitria: ciò si evince dal dipinto della stessa Madonna presente in una nicchia all’ingresso orientale della grotta e da quello di San Luca che si nota dalla loggetta. La festa di Piedigrotta era anche un’opportunità per fare una scampagnata nella bellissima Mergellina per poi entrare nella chiesa ad inginocchiarsi di fronte all’altare della Madonna di Piedigrotta. I napoletani ballavano e cantavano davanti alla grotta illuminata con torce: proprio come facevano i loro antenati. Fu così che nacque l’usanza di una gara canora tra i vari gruppi di pellegrini. Questa caratteristica si consolidò sempre di più nel corso del tempo.

Origini della festa di Piedigrotta. Ma l’apice della manifestazione canora di Piedigrotta si raggiunse nel 1835 grazie al  clamoroso successo della canzone “Je te voglio bene assaje”, scritta dall’ottico Raffaele Sacco e musicata, almeno secondo la leggenda, da Gaetano Donizetti. La canzone vendette la bellezza 180.000 copielle, un numero impensabile per quel periodo Ciò attirò l’attenzione degli editori che fino ad allora si erano occupati solo di musica classica. Nasceva così la Piedigrotta delle canzoni.La luce spiona del sole.

Ecco una poesia che ho ideato. Il titolo è “La luce spiona del sole”.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

In quella grotta sacra, tra le pareti scure
La luce spiona del sole entrava, pura
E in quel bagliore, come un’entità luminescente
Ella apparve, madida di sudore, nuda e perfetta.

Era una festa priapica, una danza selvaggia
Che lasciava il cuore in subbuglio, in estasi
E in quel momento, tra le risa e le urla
Io la conobbi, e fu amore a prima vista.

La sua bellezza era come un incanto antico
Che rapiva i sensi e lasciava senza fiato
La luce spiona del sole la illuminava
E in quella luce, ella era ancora più bella.

E così, in quella grotta sacra, tra le pareti scure
Io la amai, e lei mi amò, in quella danza selvaggia
E la luce spiona del sole ci illuminò
Per sempre, in quel momento perfetto e immortale.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Tzolkin/Mayan Calendar Sticker. Clicca sull’immagine e acquista su Redbubble.

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento

L’immagine di copertina è stata realizzata dallo staff di crono.news utilizzando l’Intelligenza Artificiale (AI) dell’App. PHOTOLEAP scaricabile sulle piattaforme Android e iOS.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.