Canon ha annunciato il suo primo sistema di fotocamere mirrorless full-frame, denominato EOS R.

Canon ha annunciato il suo primo sistema di fotocamere mirrorless full-frame, denominato EOS R. Il colosso giapponese della fotografia, ha presentato alla stampa il tutto, poco dopo che la rivale Nikon ha annunciato le proprie fotocamere mirrorless full-frame.

Con l’annuncio definitivo della Canon EOS R a pieno formato, insieme alla recente rivelazione di Z6 e Z7 Nikon, è ufficiale: le fotocamere mirrorless non sono più prerogative di aziende anche grandi, ma che non possono competere con il duopolio DSLR di Canon e Nikon, ma una parte cruciale del futuro della fotografia di fascia alta.

Canon EOS R significa che entrambi i giganti giapponesi della fotografia ora stanno prendendo possesso della fascia alta del segmento Mirrorless e questo seriamente, dopo anni di risposte commerciali insipide e fatte a cuor leggero ai colossi Sony e Fujifilm.

Canon EOS R
Canon EOS R

La nuova fotocamera Canon EOS R è costruita attorno a un sensore full-frame da 30,3 megapixel con una gamma ISO di 100-40.000. Il sensore utilizza l’autofocus a doppio pixel ed è accoppiato con il processore d’immagine DIGIC 8 Canon

Canon EOS R, prevede un touch screen completamente articolato ed un mirino elettronico OLED oltre a un pannello informativo a cristalli liquidi sulla parte superiore della fotocamera, (moda del momento, vedi Fujifilm, Nikon).

Canon EOS R è una fotocamera che assomiglia nelle sue dimensioni, praticamente ad una DSLR ridotta, il sistema EOS R si distacca dallo schema di controllo tradizionale Canon in vari modi. 

In particolare, tutti gli obiettivi hanno un anello di controllo dedicato così come i quadranti per lo zoom e la messa a fuoco manuale; questo ti consente di regolare le impostazioni come l’apertura direttamente dall’obiettivo. 

Canon EOS R possiede anche una barra di controllo sinistra-destra scorrevole sul retro della fotocamera che può essere utilizzata per varie altre funzioni.

I primi obiettivi EOS R sono un 24-105mm f / 4 L, un 50mm f / 1.2 L, un 28-70mm f / 2 L e una lente macro 35mm f / 1.8. Canon ha anche rilasciato tre adattatori per obiettivo per obiettivi EOS SLR, incluso uno con l’anello di controllo EOS R e un altro che può essere utilizzato con filtri drop-in

La fotocamera sarà disponibile per $ 2,299 solo corpo o $ 3,399 con obiettivo 24-105mm a fine ottobre, con preordini a partire dal 12 settembre.

Restiamo in attesa per conoscere i tempi e le date di distribuzione in Italia ed i relativi prezzi in euro e per fornirvi ulteriori novità e impressioni.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.