Vittorio De Sica, illustre personaggio, attore, regista e poeta della speranza

Cesare Zavattini,  il teorico del neorealismo, è quasi sempre nei presente nei capolavori del regista.

Vittorio De Sica, illustre personaggio, attore, regista e poeta della speranza. Venuto alla luce il 7 luglio 1901 a Sora.

Vittorio De Sica fu attore di commedie sobrie, divertenti, nelle quali pur mettendosi in mostra con raffinata eleganza, faceva ridere il pubblico, ma è stato nelle vesti di regista che manifestò tutta la propria sensibilità e la propria grandezza nel campo cinematografico. De Sica, un illustre personaggio che possiamo considerare campano, in quanto nato a Sora, in provincia di Frosinone, nel 1901, epoca in cui la cittadina era una provincia di Terra di Lavoro. Solo nel 1927, nel corso del regime fascista Sora divenne provincia laziale.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Vittorio de Sica
Vittorio de Sica sul set con Sophia Loren

L’attore, regista e poeta della speranza rappresenta, ancora oggi, una figura assai amata e stimata non solo in Italia, ma anche oltre i confini nazionali.  L’apice della sua carriera arrivò con il ruolo di regista. In queste nuove vesti Vittorio De Sica manifestò tutta la propria sensibilità e la propria grandezza nel campo cinematografico. Egli infatti vinse ben 4 Premi Oscar come miglior film straniero, in un’epoca dove il cinema viveva un periodo d’oro. Fu uno dei principali rappresentanti  del neorealismo italiano; in una delle  tantissime interviste rilasciate affermò che una tragedia come la Seconda Guerra Mondiale gli fornì all’epoca, molto materiale di cui parlare. La guerra aveva evidenziato la grande miseria della povera gente ed aveva reso l’umanità troppo dura, e indifferente.

Vittorio De Sica attraverso i suoi film dava speranza alla gente. Molto importante fu la collaborazione che instaurò con Cesare Zavattini,  il teorico del neorealismo: lo sceneggiatore è quasi sempre nei presente nei capolavori del regista, come Sciuscià; Ladri di Biciclette; Miracolo a Milano; Umberto D.; Ieri, oggi, domani; L’oro di Napoli, La ciociara, I Girasoli.  In tutti questi film sono protagonisti, come detto, gli umili e le proprie tragedie che spesso vengono risucchiati dal mondo.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.
Adelina – Sophia Loren

De Sica non perse mai la fiducia nell’umanità, come si evince dall’episodio di “Adelina” tratto da Ieri, oggi, domani, ispirato ad una storia vera ed ambientato a Forcella ma girato alla Sanità. Del resto Napoli ha sempre avuto un posto particolare nel cuore di Vittorio, che spesso aveva cullato il desiderio di vivere nel capoluogo campano, città che amava anche perchè aveva dato i natali a sua madre: “nu cafone ‘e fora può amare Napoli più di un napoletano”, affermava, e non aveva torto.

Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti

Vittorio De Sica sapeva che la poesia di Napoli, sarebbe sopravvissuta  a tutto rimanendo uguale a se stessa, perché… a Napoli i vichi stretti ed i palazzi alti nascondono il Sole ma non il cielo. Questo era il suo cinema, l’evidenziare la quotidianità del popolo in tutte le sue sfaccettature.

https://soundcloud.com/cosmic-dancer-talk/cannabis-in-the-americas-and-mesoamerica-in-eng-and-spa-meeting-a-mexican-curandero-episode-42

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.