Roman Aqueduct Napoli, ritrovamento avvenuto a 20 metri di profondita

A circa 20 metri di profondità sotto il livello stradale a Napoli.

Roman Aqueduct Napoli: rinvenuto un altro lungo tratto dell’acquedotto romano del Serino a circa 20 metri di profondità sotto il livello stradale. Nel Rione Sanità, Napoli.

 

Roman Aqueduct Napoli. Rinvenuto un altro lungo tratto dell’acquedotto romano del Serino. Il ritrovamento è avvenuto nella zona dei Miracoli alla Sanità, a circa 20 m di profondità dal livello stradale,  sotto di un’abitazione in vico Tessitori. Si tratta di vera opera di altissima ingegneria idraulica, eseguita, nel corso del periodo Augusteo che evidenzia ben sette pozzi di ventilazione. In verità la scoperta era stata segnalata di già tra il VI ed il XIX secolo nell’area che va dai Ponti Rossi al rione Sanità. Tale tratto di acquedotto di 220 metri, a quanto pare, è stato usato durante il secondo conflitto mondiale, al fine di raggiungere i ricoveri antiaerei. A quel tempo si credeva, a torto, che appartenesse all’acquedotto del Carmignano realizzato nel capoluogo campano nel diciassettesimo secolo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Tracciato dell’acquedotto, da Serino a Miseno, con le sue diramazioni principali.

Napoli, rinvenuto un altro lungo tratto dell’acquedotto romano del Serino. Questo importantissimo rinvenimento lo si deve all’Associazione Celanapoli di Carlo Leggieri i cui archeologi, dopo aver liberato dai detriti una scalinata che portava a un ex ricovero, hanno scoperto il lungo canale di 220 metri ricoperto dal cocciopesto che i romani erano soliti usare per realizzare  le loro grandi opere di ingegneria idraulica. Come anticipato, il  nuovo tratto dell’antico acquedotto romano ha una lunghezza di 220 metri ed ha 7 pozzi di ventilazione distanti l’uno dall’altro 36 metri secondo le regole stabilite a quell’epoca. In realtà  se ne erano poi perse le tracce fino a dieci anni fa, quando era stato esplorato per la prima volta. Molto probabilmente il tratto sarà, a breve termine, visitabile dai napoletani e dai turisti, attraverso visite guidate.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Gli archi dei Ponti Rossi a Napoli.

Roman Aqueduct Napoli. Il maestoso  acquedotto Augusteo fu un’eccellente opera di bravura e fu costruito nel primo secolo per approvvigionare di acqua del Serino la grande flotta imperiale stanziatasi nel porto di Miseno ma anche le città, come appunto Napoli, che attraversava lungo il suo tragitto.. L’acquedotto era lungo oltre 100 chilometri, partendo  dal Serino, in Irpinia per arrivare alla Piscina Mirabilis di Miseno nei Campi Flegrei.

Il Black Book Note™. Una guida illustrata e ragionata alla magia naturale e al lavoro occulto. Oltre 120 pagine libere da riempire con desideri, pensieri, incantesimi, idee, intuizioni e per trovare un percorso per abbracciare il proprio potere personale. Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.