Tempio di Serapide, Pozzuoli: per la prima volta il sito apre al pubblico, di sera, gratuitamente

Tempio di Serapide, Pozzuoli: per la prima volta il sito apre al pubblico, di sera, gratuitamente. Infatti da domani mercoledì 18 luglio 2018, alle ore 21, è in programma un’eccezionale iniziativa di promozione notturna di uno dei più prestigiosi e intatti siti archeologici della nostra bellissima regione. La struttura puteolana  sarà illuminato a giorno  da luci variopinte, pronta ad allietare i visitatori con melodie sotto le stelle, note e giochi luminosi notturni.

Il tempio di Serapide di Pozzuoli, a partire da domani 18 luglio, dalle ore 21 aprirà i battenti al pubblico, per la prima volta, con ingresso serale completamente gratuito. Si tratta di una speciale ed eccezionale iniziativa di promozione notturna di uno dei più prestigiosi ed intatti siti archeologici della nostra magnifica regione. Il Tempio di Serapide sarà pertanto illuminato a giorno con luci di svariati colori ed accoglierà i visitatori con melodie sotto le stelle, note e giochi di luce nella notte. La serata si pone innanzitutto l’obiettivo di presentare al pubblico, in assoluta anteprima  il nuovo ed emozionante percorso di illuminazione, voluto dall’Associazione Premio Civitas e diretto da Paolo Lubrano, basato su di un progetto firmato dal light designer Filippo Cannata e realizzato da Graded in collaborazione con Led Generation.

L’appuntamento di domani sera al Tempio di Serapide a Pozzuoli, ha come denominazione “Le Colonne Sonore” e per la prima volta consentirà a tutti coloro che interverranno di passeggiare  lungo il perimetro che abbraccia i resti intatti dello splendido sito, costruito  molto probabilmente tra il tramonto del I secolo avanti Cristo e gli albori del II secolo dopo Cristo. In verità si tratta  di  uno dei più integri mercati delle città antiche giunti ai tempi odierni confrontabile a livello conservativo e storico ai mercati di Pompei, Morgantina, Roma, Timgad, Djemila, Perge e Cremna.
L’eccezionale iniziativa a titolo gratuito vedrà inoltre spettacoli musicali a cura  dell’orchestra The Modern Movie Classic Orchestra, diretta da Giovanni Borrelli, presidente e direttore artistico dell’associazione culturale Accademia Reale, la quale suonerà  brani tratti dalle colonne sonore di molti film famosi  ed apprezzati nel mondo, come per esempio le tanto  acclamate composizioni del maestro Ennio Morricone , tratti da Nuovo Cinema Paradiso, C’era una volta in America, Il Buono, il Brutto e il Cattivo. Ancora ci saranno le più amate partiture del maestro Nicola Piovani, da  La vita è bella, Mediterraneo, fino a quelle di Nino Rota, Il padrino e Luis Bacalov Il postino.
Il tempio di Serapide, noto anche come il Macellum di Pozzuoli, un tempo dedicato al dio egiziano Serapide, costituiva, anticamente, il mercato della vecchia città romana. Il monumento è formato da un cortile quadrangolare a cielo aperto  il cui pavimento si compone di lastre di marmo ed è circondato alle estremità  da portici a due piani e colonne in granito grigio e capitelli corinzi con disegni marini che inneggiano simbolicamente allo splendore della città  grazie al proficuo commercio marittimo. L’ingresso alla struttura è posto sul lato sud-ovest ed è in asse con una grande esedra. In essa un tempo vi erano i cosiddetti  “negozi” del mercato. Il Macellum di Pozzuoli ha rappresentato per diversi  secoli il riferimento scientifico internazionale per gli studi sul bradisismo, ciclico fenomeno di innalzamento ed abbassamento del suolo legato ai movimenti vulcanici  dell’area flegrea.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.