Le tre Grazie di Antonio Canova sarà esposta a Napoli, nel Museo archeologico nel 2019, per un periodo molto limitato

Le tre Grazie di Antonio Canova esposta a Napoli, nel Museo archeologico, nel 2019, per un periodo molto limitato. La splendida notizia è stata riportata da un noto quotidiano italiano, il quale ha scritto che il capolavoro sarà in mostra nel capoluogo partenopeo in virtù degli accordi intrapresi tempo fa tra il dottor  Paolo Giulierini, direttore del Museo Mann, e Michael Piotrosky, direttore del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, durante il loro incontro tenuto proprio al museo napoletano.

Le tre Grazie di Antonio Canova esposta a Napoli, nel Museo Archeologico Nazionale Mann, nel prossimo 2019, ma soltanto per un periodo molto breve. La splendida notizia è stata resa nota da un famoso quotidiano italiano il quale ha evidenziato che il capolavoro del Canova verrà portato nel capoluogo partenopeo, grazie agli accordi intrapresi, qualche tempo fa, tra il dottor Paolo Giulierini, direttore del Thomas Manne Michael Piotrosky, omologo dell’Ermitage di San Pietroburgo, in Russia, nel corso del loro incontro, tenutosi proprio al museo napoletano. Infatti la grandiosa opera dell’illustre artista italiano, attualmente, è conservata gelosamente presso il Museo russo, e per la prima volta in assoluto, giungerà, per la gioia dei tanti amanti dell’arte napoletani, nella metropoli campana. La scultura, la quale raffigura, appunto, le tre Grazie della mitologia greca classica, rappresenta non soltanto una delle opere più conosciute ed apprezzate di Antonio Canova, ma costituisce sopratutto una pietra miliare della Storia dell’Arte a livello mondiale.
Le tre Grazie di Antonio Canova.
Le Tre Grazie di Antonio Canova esposta a Napoli. Per questo motivo, dunque, sarà per i cittadini napoletani, campani, zone limitrofe, ed anche per i turisti, un’occasione davvero unica e sola per scoprire ed ammirare un capolavoro d’arte che, altrimenti, per godere della sua bellezza si dovrebbe fare un lungo viaggio, peraltro anche molto dispendioso, per arrivare in quel di San Pietroburgo. Le date precise dell’esposizione, tuttavia, al momento, non sono state ancora divulgate: a breve il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ufficializzerà i giorni e gli orari in cui poter visitare la straordinaria opera del Canova dal titolo Le tre Grazie.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.