Piscina Mirabilis
Piscina Mirabilis

Roman Engineering Piscina Mirabilis, una suggestiva cisterna

Essa è una cisterna ben conservata, realizzata dai Romani durante la prima età augustea.

Roman Engineering Piscina Mirabilis, una suggestiva cisterna, realizzata dai Romani durante la prima età augustea per approvvigionare l’acqua agli uomini della “Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex” , la più importante flotta dell’Impero romano, ormeggiata nel porto di Miseno.

Roman Engineering Piscina Mirabilis. La Piscina Mirabilis è sita a Bacoli, in provincia di Napoli,  popoloso e pittoresco borgo di pescatori e località balneare, conserva grandi e antichi tesori proprio come la straordinaria piscina di cui sopra. La Piscina Mirabilis di Bacoli è un’ antica cisterna ben conservata, un serbatoio d’acqua potabile. Opera di altissima ingegneria idraulica, realizzata dai Romani durante la prima età augustea con lo scopo di approvvigionare acqua per gli uomini della “Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex” , la più importante flotta dell’Impero romano, che ormeggiava nel porto di Miseno. Infatti attraverso macchine idrauliche, l’acqua veniva canalizzata verso il porto.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Piscina Mirabilis era il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo che portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei, lungo un tragitto di 100 chilometri che nasceva dalle sorgenti del fiume Serino, in provincia di Avellino.Il poeta Francesco Petrarca, dopo una sua visita al luogo, le diede l’appellativo di  “Mirabilis” cioè meravigliosa, straordinaria. Lasciate alle spalle le piccole case con mura basse del borgo, i filari d’uva, e scendendo una lunga scala in ferro, subito appare agli occhi dei visitatori uno spettacolo davvero unico: una grande cattedrale sotterranea, silenziosa e mistica.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Roman Engineering Piscina Mirabilis.Le pietre di color grigio e ocra, le piante di muschio verdi, sono illuminate dai raggi del sole che penetrano dai pozzetti superiori, creando giochi di luci ed ombre che donano al luogo un’atmosfera ancora più magica e suggestiva. La cisterna è scavata interamente nel tufo della collina vicina al porto, a otto metri sul livello del mare. Ha una pianta quadrangolare, quindici metri di altezza, settanta di lunghezza e 25 di larghezza, con una capacità di circa 12.000 metri cubi di acqua. La volta a botte è sorretta da 48 pilastri, che dividono lo spazio interno in cinque navate lunghe e tredici corte. Si osserva anche un bacino profondo di m 1,10, incavato nel pavimento della navata corta centrale e con  bocca di uscita ad un’estremità, che fungeva da piscina limaria, cioè da vasca di decantazione e di scarico per la pulizia e il periodico svuotamento della cisterna. Illuminano e arieggiano una serie di finestre aperte lungo le pareti laterali.

Distrutto l’acquedotto augusteo, intorno al IV – V secolo d. C, la Piscina non è stata più utilizzata ed oggi, dove l’acqua l’ha fatta da padrone per molti secoli, appare completamente vuota. È stata una delle mete scelte ed amate dai viaggiatori europei del Gran Tour. Infatti al suo interno è possibile scorgere numerosi graffiti appartenenti ad illustri uomini dell’epoca. Tra questi ricordiamo Dumas, Mozart, Goethe.

Yoga and Christian Meditation
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

La Piscina Mirabilis, che fa parte del patrimonio archeologico dei Campi Flegrei, è di grande rilevanza storica e di testimonianza di un glorioso tempo passato. Un luogo d’incanto nascosto e poco conosciuto al pubblico, spesso paragonato al Palombaro di Matera o alla Cisterna di Giustiniano a Istanbul, che a sua differenza sono entrambe principali attrattive turistiche sebbene  costruite secoli dopo.

Yoga Mudra- Shiva, Buddha, Gesu. Uso delle mani durante la meditazione-5
Kindness notes Journal & Sketchbook: with thoughts by Paramahansa Yogananda. Disponibile in inglese e in italiano su Amazon (Note di gentilezza). Clicca sull’immagine.

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.