Frittatina napoletana, la regina dello Street Food, batte perfino la pizza Margherita

Frittatina napoletana, la regina dello Street Food, batte perfino la pizza Margherita. Questa piccola frittata di pasta si fa largo nel capoluogo partenopeo, come riciclo dei maccheroni rimasti del giorno prima. Si tratta di un alimento saporito e nutriente molto facile da preparare. Alla pasta avanzata basta aggiungere delle uova e un po’ di formaggio e poi friggere in padella, velocemente. Oggi tuttavia ci sono diverse varianti: c’è che vi aggiunge anche carne macinata, piselli, mozzarella, insomma ce n’è per tutti i gusti. 

La frittatina napoletana, la regina dello Street Food, oggi come oggi, paradossalmente batte sia la tradizionale pizza Margherita che la pizza fritta. Pur essendo Napoli la città della pizza in tutte le sue varianti, prelibatissima sia al forno che fritta, la cosiddetta versione, in piccolo, della tipica frittata di maccheroni, riveduta e corretta, ossia la frittatina ha soppiantato la tanto amata Margherita e pure quella pizza fritta color oro, altra eccellenza della gastronomia napoletana.

La frittatina napoletana, infatti, ha letteralmente spopolato, dapprima tra gli stessi napoletani e quindi  tra i turisti e gli autoictoni, surclassando letteralmente quel cibo di strada più richiesto fino a poco tempo fa che era la pizza. La saporitissima  frittatina di pasta, ora rappresenta  il cibo da strada più apprezzato in assoluto, del resto come affermava la nota maschera partenopea Pulcinella: “mi rammarico  di non poter preparare le frittatine perché in casa mia non avanza mai la pasta”.
La frittatina napoletana di maccheroni si fa largo  come riciclo della pasta rimasta del giorno prima. Si tratta di un alimento gustoso e nutriente  molto facile da preparare. Alla pasta avanzata, a pranzo o a cena, basta aggiungere delle uova  uova ed un pizzico di formaggio, poi friggere  velocemente in padella ed il gioco è fatto. Tuttavia ora come ora esistono diverse varianti della frittatina napoletana, infatti oltre a quella più semplice di cui abbiamo detto ci sono quelle più ricche in cui sin usa mettere della carne macinata, dei piselli e la mozzarella. Insomma la frittatina è diventata a furor di popolo la regina dello Street Food: dalla zona dei Decumani, considerata il  regno del gusto, per finire  ai quartieri più sofisticati la frittatina napoletana sui banchi delle tante pizzerie e friggitorie non potrà mai  mancare.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.