Eventi al Maschio Angioino in occasione del solstizio d'estate-4

Eventi al Maschio Angioino in occasione del solstizio d’estate

Eventi al Maschio Angioino in occasione del solstizio d’estate. La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli, con l’aiuto di altre associazioni culturali si svolgerà dal 21, fino a giovedì 28 giugno 2018. Durante questa settimana sarà possibile vivere il maestoso Castello, mediante visite a tema, rievocazioni storiche ed incontri.

Eventi al Maschio Angioino: Sette giorni zeppi di eventi al Maschio Angioino, Napoli, in occasione del solstizio d’estate, da oggi  e fino al 28 giugno prossimo. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura ed al Turismo del Comune di Napoli con l’appoggio di altri enti culturali. Nel corso di questi sette giorni i napoletani, così come i turisti, potranno vivere intensamente il maestoso Castello, grazie a visite a tema, rievocazioni storiche ed incontri. In realtà il fenomeno del solstizio d’estate non rappresenta solamente il giorno più lungo dell’anno come luce, bensì anche il momento in cui accadono fenomeni e misteri che affascinano l’uomo da secoli e secoli.

Eventi al Maschio Angioino:Si parte, dunque,  dale ore 10 alle 16,30. In mattinata si svolgerà il Convegno  ”Altri Rinascimenti/Nuovi Rinascimenti”. Nella sala dei Baroni saranno presenti Salvatore Forte, noto ricercatore IVI, Giuseppe Germano, Jessica Ottobre e Antonietta Iacono, del Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, Alfredo Buccaro e Raffaele Amore della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli, Fulvio Delle Donne dell’Università della Basilicata, Enzo de Luzio dell’associazione Timeline Napoli e Mario Cristiano dell’associazione HK.
Sette giorni zeppi di eventi al Maschio Angioino. Nel pomeriggio, inoltre, si potrà assistere  ad un “tour commemorativo ”, che narra la nuova scoperta e la storia di re Alfonso d’ Aragona. Mentre sabato prossimo dalle ore 16 ale 19,30 si terrà l’evento  “‘O Sole ‘e Napule che celebrerà la Festa del solstizio d’Estate”. Si tratta di una rievocazione storica, organizzata da IVI, assieme alle  associazioni Rievocatori Fantasie D’epoca, Compagnia d’arme La Rosa e La Spada, Archibugieri Trombonieri Senatore e Accademia Reale. Ben cinquanta figuranti vestiti con abiti d’epoca, nel cortile del castello, coinvolgeranno il pubblico presente  in un emozionante  viaggio immaginario nel tempo. Certamente tale evento sarà un autentico spettacolo mobile con gli attori che declameranno versi di canti e poemi medievali sotto le note della musica  passato.
Eventi al Maschio Angioino: Domenica 24, invece, ci sarà la Festa di San Giovanni Battista, dove si rievocherà l’incontro di Lucrezia d’Alagno con re Alfonso d’Aragona”: tutti i visitatori parteciperanno alla video visita guidata dal titolo “Il segreto celato”. Il pubblico indosserà delle lenti oled: durante il percorso, ovviamente virtuale, tutti potranno interagire con la giovane donna che fece impazzire d’amore il re aragonese, la quale sarà interpretata dall’attrice napoletana Annalisa Direttore in mise storica, che condurrà gli ospiti  in quei posti ancora oggi inaccessibili, come ad esempio le mastodontiche Torri del Maschio Angioino.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.