Tina Pica, l’indimenticabile ed inimitabile attrice napoletana

Tina Pica, l’indimenticabile ed inimitabile attrice napoletana, nota come Caramella, nei film di Vittorio De Sica, vero gioiello di Napoli. 

Tina Pica, l’indimenticabile ed inimitabile attrice napoletana, meglio conosciuta col soprannome di Caramella, nei film con Vittorio De Sica, dove interpretava il ruolo della Perpetua di casa. Un vero gioiello della città di Napoli. Nata nel lontano 1884, Tina Pica iniziò a calcare i palcoscenici teatrali, fin da piccola, interpretando dei ruoli, spesso tristi e lacrimosi. Tutti ricorderanno quell’inconfondibile voce cupa e cavernosa, quasi metallica che la rendeva unica. La nostra Caramella non fu soltanto attrice ma anche scrittrice di pièces teatrali che poi mise in scena. Inoltre tradusse in lingua napoletana opere di altri autori, come il “San Giovanni Decollato”di Nino Martoglio.

Importantissimo per la sua carriera e la sua stessa vita l’incontro che Tina Pica ebbe con il grande commediografo e filosofo Eduardo De Filippo, il quale creò  per lei dei personaggi singolari, affidandole  ruoli di notevole  rilievo. Lavorarono insieme in diverse commedie tra cui : “Natale in Casa Cupiello” , “Napoli milionaria”, “Filumena Marturano”,  “Questi fantasmi”. Commedie che rappresentano il vero patrimonio teatrale di Napoli. Tuttavia Tina Pica per un periodo si distaccò da De Filippo ma tornò con lui  poco più tardi in “Palommella zompa” e “Miseria e Nobilità”.

Nel 1953 la superba attrice napoletana  ecitò con Vittorio de Sica nel celebre  film “Pane, Amore e Fantasia” di Luigi Comencini, che la fece conoscere, apprezzare e amare dal grande pubblico, appunto nella parte della governante, detta  Caramella. La lavorazione del film però prese più tempo del previsto, ed al suo ritorno l’aspettò un Eduardo piuttosto freddo. A quel punto Tina Pica decise  di lasciare il teatro  per dedicarsi unicamente al cinema. Quindi interpretò ancora il ruolo di Caramella  in “Pane, amore e gelosia” del 1954, grazie al quale vinse il Nastro d’Argento come migliore attrice non protagonista e in “Pane, amore e…” dell’anno dopo. Vittorio De Sica la diresse, successivamente, nel ruolo della dolce nonna di “Ieri, oggi, domani” del 1963, e nel film  “L’oro di Napoli”.

Nella sua lunga carriera collaborò anche con illustri personaggi quali Fernandel, Renato Rascel, Dino Risi, e soprattutto con Totò nei film “Totò e Carolina” di Mario Monicelli e “Destinazione Piovarolo” di Domenico Paolella. L’immensa Tina Pica si spense il 16 luglio del 1968 all’eta di 84 anni. Napoli Teatro Festival Italia, il festival internazionale sul teatro che si svolge, ogni anno, nel mese di giugno, nella città partenopea, celebra l’attrice napoletana con la mostra: Tina Pica 1884-1968” a cura di Giulio  Baffi. La mostra organizzata da Vesuvioteatro.org, con il coordinamento di Angioletta Delli Paoli, le ricerche di Velia Basso e la collaborazione all’allestimento di Sara Palmieri e Laura Simonet, resterà aperta e visitabile, ad ingresso gratuito, fino a domenica 8 luglio dalle ore 17 alle 20.

“Tina Pica  ha lasciato il segno della sua forte personalità nella memoria di generazioni di spettatori e di attori. Le rendiamo omaggio ricordandola con una mostra ed un docufilm. Riapriamo per l’occasione l’antica “Chiesa dei 63 sacerdoti”, da tempo in disuso ma che diverrà a breve uno spazio teatrale e culturale. Nella Smorfia napoletana alla chiesa è attribuito il numero 84 , Tina Pica è nata nel 1884 ed è morta a 84 anni… così ho voluto costruire questo percorso dedicato a lei.” Queste le parole di Baffi, riguardo al personaggio tanto amato dal pubblico napoletano del passato.

Figlia d’arte, autrice, attrice, nonché artista a 360 gradi, fu una donna, assolutamente  vivace, ironica e  tosta con le sue passioni: la preghiera, il gioco, la cucina, il fumo, caratteristiche che l’hanno resa, come detto, indimenticabile e unica.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.