L’acqua della Madonna di Castellammare di Stabia, un toccasana a livello diuretico e ottima per i calcoli renali

L’acqua della Madonna di Castellammare di Stabia, un toccasana a livello diuretico ed ottima per i calcoli renali. 

L’acqua della Madonna di Castellammare di Stabia, ridente cittadina della provincia di Napoli, rappresenta un vero e proprio toccasana a livello diuretico ed è inoltre ottima per curare i calcoli renali. Non a caso Castellammare è conosciuta con l’appellativo di città delle acque, a causa delle tante sorgenti acquifere presenti. Questa cittadina era già famosa nell’antichità, ed esattamente nel primo secolo d.c., grazie al noto storiografo Plinio il Vecchio, il quale nel suo libro, dal titolo Naturalis Historia, decantò la particolare efficacia per la salute di quest’acqua benefica, adatta, specialmente per curare malattie come la calcolosi. La sorgente di quest’acqua miracolosa era situata in una località intermedia del paese, per cui le si diede il nome di Media.

Dopo l’acqua media, ci sono ancora diverse  acque che sgorgano dal terreno stabiese, come per esempio: l’acqua acidula, buona per facilitare la digestione; l’acqua ferrata, adatta per coloro che soffrono di malattie debilitanti; le acque muraglione e solfurea che svolgono un’azione purgativa; l’acqua magnesiaca, molto salutare per chi soffre di coliti spastiche; le acque stabia, san Vincenzo e pozzillo, che, invece fungono da veri e propri lassativi. Molte di queste acque benefiche vengono imbottigliate e poi vendute al pubblico. E’ il caso dell’acqua della Madonna, che svolge un’azione diuretica e dissolvente, in modo tale da essere ottima per chi soffre di calcoli renali ed è naturalmente effervescente, limpida, incolore, inodore, tuttavia con un sapore un pochino acidulo.

Dicevamo acqua della Madonna, ma vediamo il perché di tale definizione: quest’acqua sgorga da una sorgente venuta alla luce nel 1841 nei dintorni della chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, ubicata nel centro storico, appartenente alla Congrega dei marinai. In realtà la struttura religiosa era stato edificata sulle rovine  di una chiesa costruita nel 1580 in omaggio alla Madonna di Porto Salvo. Ma l’originaria costruzione era stata poi abbattuta, circa due secoli dopo, al fine di fare spazio ai cantieri navali della città di Castellammare di Stabia. In virtù delle sue grandi proprietà, l’acqua della Madonna mantiene le proprie caratteristiche organolettiche inalterate per sempre,  per cui veniva, anticamente utilizzata dai navigatori che erano sul punto di intraprendere lunghi viaggi, prelevandola unicamente dalla fonte che si affacciava anche sul mare. A causa  dell’uso che se ne faceva, quell’acqua fu detta anche acqua dei Naviganti.

Ultimamente, circa quattro anni fa, i rubinetti dell’acqua della Madonna furono chiusi per alcuni mesi per via di numerosi segnalazioni riguardanti la presenza di residui inquinanti rinvenuti nelle fontanine di via Duilio. Dopo alcune  analisi ed interventi di manutenzione ordinati dal Comune stabiese  è stato  possibile usufruire, di nuovo, di queste acque speciali, le quali, anche ai giorni nostri, sono considerate, a ragione,  tra le più salutari al mondo.


Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews

 




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle.
In promozione per 2 mesi GRATIS!
Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.