Sony: svelata la nuova fotocamera RX100 VI con ultra-zoom

Sony: svelata la nuova fotocamera RX100 VI con ultra-zoom.

©2018 sony

Sony RX100 VI introduce alcune caratteristiche della famosa linea, pur conservando le sue dimensioni compatte. È compatibile HDR (HLG), ha un AF molto veloce e un nuovo obiettivo ultra-zoom. Sony ha anche annunciato il nuovo Grip per accompagnare le telecamere della serie RX100 (e RX0). La linea di fotocamere Sony RX100 è stata considerata una delle migliori opzioni nel segmento delle fotocamere compatte negli ultimi anni in termini di qualità dell’immagine. Ora Sony ha annunciato e presentato la nuova generazione: la Sony RX100 VI. Cosa c’è di nuovo rispetto alla vecchia generazione

Nuovo obiettivo ultra-zoom (equivalente a 24-200 mm)

Per la prima volta sulla serie RX100, Sony ha incorporato un obiettivo ultra-zoom nel minuscolo corpo della fotocamera: il ZEISS Vario-Sonnar T * 24-200mm (full framem”Qualità dell’immagine: Fine”).

Quando si riprende un video 4K (UHD 3840 × 2160), la fotocamera scatta con la lettura a pieni pixel.

La fotocamera può anche registrare nel profilo immagine S-Log3 / S-Gamut3. In modalità Full HD, scatta fino a 120 fps. La registrazione proxy è un’altra bella funzione video nella nuova Sony RX100 VI.

Il video Super slow motion è disponibile a 250 fps, 500 fps o 1000 fps in modalità PAL. È possibile passare tra le modalità PAL e NTSC. Le modalità super slow motion comunque, vengono registrate senza audio e viene richiesta una scheda di memoria SDHC / SDXC di classe 10 o superiore.

Compatibile HDR

Per la prima volta in una fotocamera Cyber-shot, la Sony RX100 VI offre compatibilità HDR 4K grazie al suo nuovo profilo HLG (Hybrid Log-Gamma) che offre una soluzione di workflow HDR istantanea. Per visualizzare i film HDR (HLG), la fotocamera deve essere collegata a un televisore Sony compatibile HDR (HLG) tramite un cavo USB.

Electronic View Finder (EVF) e Display

La nuova Sony RX100 VI è equipaggiata con un EVF Tru-Finder EVF XGA da 2,35 milioni di punti ad alto contrasto con rivestimento ZEISS T *. Lo stesso EVF si ritrae dentro e fuori dal corpo della fotocamera in base alle preferenze dell’utente e può essere attivato istantaneamente da un singolo pulsante di accesso One-push.

Il ritardo di visualizzazione dell’EVF è stato ridotto rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, le immagini riprese in sequenza possono ora essere riprodotte in gruppo sul display anziché singolarmente, rendendo più conveniente la revisione del filmato.

Ammiraglia nella serie RX100, la Sony RX100 VI ha un touch shutter che può essere attivato toccando lo schermo LCD posteriore, una leva dello zoom con velocità zoom personalizzabili e un LCD che può essere ruotato di 180 gradi verso l’alto o 90 gradi verso il basso. E’ disponibile anche una funzione di spegnimento automatico del monitor che salva la batteria e quindi aumenta il numero massimo di immagini fino al 30%. Le opzioni di connettività wireless della fotocamera includono Wi-Fi, NFC e Bluetooth.

©2018 sony

Un nuovo Grip per la serie RX100 e Sony RX0

Un altra novità presentata è il VCT-SGR1 – un nuovo e versatile Grip di ripresa per i modelli RX0 e RX100 di Sony (compatibile con DSC-RX0 / RX100M2 / RX100M3 / RX100M4 / RX100M5 / RX100M6 / HX90V / HX90 / HX80 / HX60V / HX60 / HX50V / HX50 / WX500) . Si collega alla serie di telecamere RX0 e RX100 di Sony tramite Multi / Micro USB Terminal. È compatto e leggero e può regolare angoli fino a 70 gradi o fino a 100 gradi per acquisire da  diversi punti di vista, tra cui inquadrature dall’alto, inquadrature dal basso e autoritratti. L’impugnatura è dotata di diversi pulsanti nella parte superiore dell’impugnatura, tra cui il rilascio dell’otturatore, la funzionalità di arresto / avvio REC e zoom. La funzione di controllo dello zoom non è disponibile per i modelli senza zoom (l’aggiornamento del firmware di Clear Image Zoom per RX0 è programmato nell’autunno 2018). Inoltre, la parte inferiore dell’impugnatura può essere estesa e utilizzata come treppiede.

Prezzi e disponibilità

La nuova fotocamera compatta Sony RX100 VI sarà disponibile a luglio 2018 al prezzo di circa Euro 1,200

Il nuovo VCT-SGR1 Shooting Grip sarà disponibile anch’esso a luglio 2018 al prezzo di circa Euro 100

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.