Home Calcio Champions League 2018/19: Napoli in seconda fascia, essendo al 16esimo posto nel...

Champions League 2018/19: Napoli in seconda fascia, essendo al 16esimo posto nel Ranking Uefa

356
Tempo di lettura: 2 minuti
Champions League 2018:19 Napoli in seconda fascia, essendo al 19esimo posto nel Ranking Uefa-1

Champions League 2018/19: Napoli in seconda fascia, essendo al 16esimo posto nel Ranking Uefa. Evitati dunque gli incroci con le squadre britanniche del Manchester United e Tottenham. Rischio girone di ferro per Inter e Roma. Il sorteggio dei raggruppamenti a Nyon a fine agosto.

Champions League 2018/19. Archiviata la massima competizione continentale per club,  con il terzo successo di fila dei Blancos del Real Madrid, già si pensa alla prossima edizione della Champions League. Come è noto la nuova formula ha portato le prime quattro squadre dei maggiori campionati europei, Italia, Spagna, Inghilterra, direttamente alla fase a gironi. Il Napoli classificatosi secondo alle spalle della Juventus, nonostante un percorso  internazionale oltremodo negativo, con la precoce eliminazione sia dalla Champions che dall’Europa League, verrà collocato in seconda fascia.
Il club azzurro occupa attualmente il sedicesimo posto nel ranking Uefa con un punteggio complessivo di 78.000 punti e grazie alle assenze di club che lo precedono nella graduatoria, come Siviglia, Zenit, Arsenal e Chelsea, potrà evitare di incontrare formazioni importanti come Porto, Borussia Dortmund, Manchester United e Tottenham. Per le altre tre italiane in lizza, invece il discorso è un pò più complicato. Infatti, tranne la Juve che è naturalmente testa di serie, come vincitrice del proprio campionato, Roma ed Inter rischiano di essere inserite in un girone di ferro.

La formazione giallorossa, attualmente, è in terza fascia, ma qualora una tra Basilea e Benfica non dovesse superare il turno preliminare, salirebbe, automaticamente  in seconda fascia. Più difficile la situazione dell’Inter che è oggi in quarta fascia e corre il rischio di capitare, in un raggruppamento di big.  Ma vediamo quali sono, in questo preciso momento le  quattro fasce in cui sono suddivise le squadre partecipanti alla Champions League 2018/19:

FASCIA 1
Real Madrid (campione in carica)
Atl. Madrid (vincitrice dell’Europa League)
Barcellona
Bayern
Manchester City
Juventus
Psg
Lokomotiv Mosca

FASCIA 2
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar Donetsk
Benfica
Napoli
Basilea
Tottenham

FASCIA 3
Roma
Liverpool
Schalke
Lione
Monaco
Salisburgo
Cska Mosca
Ludogorets

FASCIA 4
Psv Eindhoven
Valencia
Viktoria Plzen
Celtic
Bruges
Galatasaray
Inter
Hoffenheim

Il sorteggio dei vari raggruppamenti avverrà, come da consuetudine, in Svizzera a Nyon, il prossimo 25 agosto.

Rispondi