Maggio pazzo sta per rinsavire, da giovedì arriva l'estate su tutta la penisola-1

Maggio pazzo sta per rinsavire, da giovedì arriva l’estate su tutta la penisola

Maggio pazzo sta per rinsavire, da giovedì arriva l’estate su tutta la penisola. Ancora qualche giorno di maltempo e basse temperature e poi potremo finalmente goderci il sole estivo per prendere le prime tintarelle stagionali. Il bel tempo esploderà grazie all’arrivo dell’anticiclone africano già ribattezzato Scipione. 

Questo maggio pazzo sta finalmente per rinsavire, infatti a sentire le previsioni meteo degli esperti, per i prossimi giorni, da giovedì arriverà l’estate su tutta la nostra penisola, attualmente ancora alle prese con una coda d’inverno, con maltempo e temperature nettamente inferiori a quelle del periodo. E’ solo questione di qualche giorno, dopodiché potremo goderci il bel sole estivo per prendere le prime tintarelle stagionali. Il caldo ed il bel tempo esploderanno grazie all’arrivo dell’anticiclone africano già ribattezzato Scipione. Questo clima attuale è causato dagli ultimi effetti del ciclone islandese giunto in Italia  qualche settimana fa, portando temperature  autunnali, e persino alcune nevicate in alta montagna. Insomma un maggio pazzo che non si vedeva da anni.
Nella giornata odierna il maltempo colpirà la maggior parte delle regioni italiane. Qualche rovescio anche a carattere temporalesco nel pomeriggio nel settentrione ma anche al sud saranno possibili acquazzoni improvvisi. Sono scese di molto le temperature, in media c’è stato in questi giorni un calo di cinque o sei gradi. Domani, mercoledì la situazione sarà probabilmente ancora stabile, ma da giovedì, ombrello in soffitta ed abbigliamento prettamente per la  bella stagione. In realtà le condizioni meteorologiche cominceranno a migliorare sull’intero territorio, a partire dalla tarda serata di domani.
Le temperature, a quanto pare, subiranno un notevole aumento, a causa dell’arrivo di questo anticilone proveniente dall’Africa che porterà delle ondate di calore estivo per diversi giorni: si prevede che nel prossimo fine settimana, in parecchie  città d’Italia i termometri toccheranno picchi di caldo fino ad arrivare  anche a 32 gradi. Dunque non ci resta che aspettare ancora un pò ed il maggio pazzo di quest’anno sarà  solo un lontano ricordo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.