Pazzi per il Molise: Studenti in tour grazie a Viteliu di Nicola Mastronardi

Tour storico culturale nei luoghi di Viteliu per tanti giovani studenti italiani, alla scoperta dei Sanniti. Sull’onda emotiva del romanzo Viteliu di Nicola Mastronardi.

Viteliu di Nicola Mastronardi: Tour storico-culturale nei luoghi di Viteliu, da parte di 120 giovanissimi studenti appartenenti a tre classi del liceo scientifico Niccolò Copernico di Prato, alla scoperta dei Sanniti, spinti dal romanzo storicoViteliu – Il nome della libertà” dello scrittore e giornalista molisano Nicola Mastronardi. Infatti i ragazzi hanno avuto il piacere di leggere, nel corso del’anno scolastico, il suggestivo libro che narra le vicende del popolo sannita. In verità lo stesso autore si è prestato a fare da guida agli studenti provenienti dalla Toscana nella loro gita a scopo culturale nella terra da lui descritta nel romanzo.

La grande forza dei Sanniti: Le Forche Caudine

Viteliu di Nicola Mastronardi: Il Molise, grazie al libro di Mastronardi, è diventato la meta preferita degli studenti delle scuole superiori di tutta Italia per le loro gite scolastiche all’insegna della cultura. 50 Istituti scolastici tra Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Lazio e Toscana, hanno letto o stanno leggendo il romanzo, e già molti di loro hanno intrapreso questa singolare esperienza di viaggio, alla scoperta di quei luoghi di Viteliu, tanto decantati nel romanzo.

Dopo essere stati affascinati dalla lettura, a scuola, di “Viteliu – Il nome della libertà”, i ragazzi, hanno dunque potuto vedere con i propri occhi, non senza un pizzico di emozione, alcuni posti in cui viene ambientata la storia. Tutti gli studenti hanno manifestato grande interesse e curiosità immedesimandosi quasi in quei personaggi storici narrati dall’autore che abitarono quei luoghi. Da parte di Nicola Mastronardi non poteva che esserci enorme gioia e soddisfazione nel vedere in quei giovani tanta voglia di sapere, di conoscere e di vivere quegli incantevoli posti, nonché di visitare il Museo del Costume molisano.
Viteliu di Nicola Mastronardi: Considerato gli ottimi riscontri ricevuti da questo tour storico culturale nei luoghi di Viteliu, fino al mese di giugno di quest’anno, sono previsti altri itinerari del genere con la partecipazione di altri giovani allievi dei licei del nostro paese. Sull’onda del successo del libro pubblicato nel 2012 dall’editore Itaca, inoltre, era stato messo in cantiere anche il progetto di girare un film ispirato al romanzo. Del resto il regista del celebre film “Il nome della rosa” Jean-Jacques Annaud sarebbe stato orgoglioso di portare sul grande schermo le vicende storiche dei Sanniti, peraltro con attori di assoluto grid.
Tuttavia il progetto pare ora essere in stand-by, a causa delle lungaggini burocratiche delle Regioni Abruzzo e Molise. Un vero peccato ed un’occasione mancata, almeno per il momento…

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.