Battistello Caracciolo Paintings: illustre pittore caravaggista

Nato nel 1578, fu allievo del maestro barocco Fabrizio Santafede.

Battistello Caracciolo Paintings, illustre pittore caravaggista. Il suo vero nome era Giovanni Battista. Seguì in pieno le orme del Merisi.

Battistello Caracciolo Paintings. Il retaggio del noto pittore Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, fu raccolto da una generazione di artisti che svolse la propria attività realizzando affreschi sul tema della criminalità e dell’arte sacra, trascurando ogni traccia dell’arte barocca romana. In verità tra questi, alcuni fecero parte di un’associazione criminale, denominata la “Cabala Napoletana”, la quale si impadronì dell’arte partenopea di quell’epoca; Tutti i pittori che svolgevano l’attività nella città di  Napoli dovevano sottostare al volere di quest’associazione e quindi attenersi alle sue indicazioni stilistiche. Andava incontro, persino alla morte, chi non si atteneva ai dettami della Cabala.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

Battistello Caracciolo Paintings. Infatti il pittore Domenichino si vide distruggere  la tela a cui stava lavorando e morì a Napoli in circostanze misteriose.  Anche Guido Reni fu vittima di un tentato omicidio, mentre un suo discepolo  fu portato con l’inganno su di una barca e poi fatto disperdere. Tra i fondatori della Cabala ci furono tre grandi pittori: il greco Belisario Corenzio, lo spagnolo Jusepe de Ribera, detto “Spagnoletto”, ed il napoletano Battistello Caracciolo.

Banner

Giovanni Battista Caracciolo, chiamato però Battistello, nato nel capoluogo partenopeo nel 1578, fu allievo del maestro barocco Fabrizio Santafede ma poi divenne un  discepolo di Belisario Corenzio.  Attratto, come un’intera generazione di artisti  dall’avvento del Caravaggio, a Napoli, diventò, ben presto, uno di più illustri interpreti del nuovo stile importato dal Merisi. Battistello Caracciolo  sostituì  Sellitto, deceduto  nel 1614, nella realizzazione di una tela: “Liberazione di San Pietro”, presso il Pio Monte della Misericordia.

Battistello Caracciolo Paintings. Molto bravo nella realizzazione di pale d’altare ed affreschi, il pittore napoletano viaggiò per l’Italia dal 1614 al 1622, recandosi prima nella capitale,  poi a Genova e  Firenze, dove ebbe contatti con il tardo-manierismo,  il classicismo dei Carracci e la scuola emiliana, realtà che si riscontrano nell’opera “La lavanda dei piedi”, del 1622, presso la Certosa di San Martino. Ben presto però si notò nel Caracciolo il retaggio della pittura caravaggesca; il talentuoso artista napoletano fu capace di esprimere con grande realismo,  il tenebrismo drammatico del Caravaggio, di cui il pittore napoletano riprese il repertorio sul tema  religioso; realizzò Madonne dalle fattezze assai popolari, oltre a  scene di violenza.

Intuition T Shirt . L’intuizione è l’idea che prendiamo decisioni senza un pensiero analitico deliberato. Lo yoga, la mindfulness e la meditazione aumentano i poteri dell’intuizione. Clicca sull’immagine

 

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine. Cristiano Luchini – “I giorni della gentilezza” – versione in Italiano. Colorate istantanee dell’immaginazione; piccole storie di vita e di persone permeate da spiritualità, emozione e amore. Esse sono accompagnate da bellissime illustrazioni realizzate da eccellenti artisti provenienti da 13 paesi dei 5 continenti.

Tra questi lavori risalta agli occhi un’opera molto armoniosa del 1610, ovvero “Il Battesimo di Cristo”. Nella tela sono raffigurati San Giovanni Battista, invecchiato ed assai malridotto dai digiuni, ed il Cristo Redentore, con il capo chinato  nell’ombra e le mani unite. Entrambi sono illuminati  da una luce fredda;  sulle loro figure discende una corposa  colomba, che naturalmente simboleggia lo Spirito Santo. Battistello  Caracciolo morì nella sua città natale  nel 1635, ma l’eredità della pittura caravaggesca era già nelle mani di un più talentuoso e giovane pittore.

Learn Maori Culture and Proverbs – Curtis&Moore Publishing. Clicca sull’immagine. (Immagini a colori).

Ti andrebbe di offrirci una birra?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci una birra? Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news!

Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche una birra), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

https://www.paypal.me/redazionecrononews




Con Amazon Kindle Unlimited hai letture illimitate da qualsiasi dispositivo: IOS, Android, PC. Scegli tra più di un milione di titoli e leggi dove e quando vuoi con l’app di lettura Kindle. In promozione per 2 mesi GRATIS! Poi rinnovi a 9,99€ al mese oppure puoi annullare l’iscrizione in qualsiasi momento.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.