Dimagrire accelerando il metabolismo

Dimagrire accelerando il metabolismo. Si avvicina l’estate e in attesa della prova costume proviamo a togliere qualche chiletto accumulato durante questo lungo inverno con un piccolo aiuto: consumiamo nella nostra dieta cibi che hanno la proprietà di accelerare il metabolismo permettendoci così di dimagrire gradualmente.

Dimagrire accelerando il metabolismo. Il corpo umano attraverso il processo fisiologico del metabolismo, trasforma in energia le calorie assunte; aumentando la sua azione significa far perdere al corpo umano le calorie e contemporaneamente bruciare i grassi assorbiti con gli alimenti. Bisogna dire che dimagrire è comunque faticoso, richiede esercizio fisico e molta costanza e molto spesso bisogna attendere tempi anche lunghi prima di poter vedere i risultati. per facilitare quest’azione, esistono dei cibi che accelerano il metabolismo con i quali è possibile dimagrire e riconquistare così il peso forma perduto.

Di seguito un elenco dei cibi che non dovrebbero mai mancare nella regolare alimentazione.

Grano o frumento Il cereale per eccellenza. È ricco di principi nutritivi. Contiene beta-carotene, il precursore della vitamina A attivo contro i radicali liberi, e le vitamine E, B6 e B3.

Riso integrale Ricco di fibre che aiutano a mantenere in equilibrio la flora batterica intestinale, il riso integrale contiene anche preziosi sali minerali come fosforo, magnesio, potassio e silicio e alcune vitamine B

Mais o granturco Ricco di sali minerali come fosforo, il ferro e  magnesio, questi ultimi  importanti per chi pratica sport.

Farro Contiene una maggior quantità di proteine, fibre, vitamine e sali minerali e una minore percentuale di glutine.  Le sue fibre e i suoi grassi hanno una benefica azione emolliente e regolatrice dell’intestino. Può essere consumato in chicchi o trasformato in farina.

Orzo contiene calcio, ferro vitamine B1, B2 e PP. ben digeribile

Avena ricca di principi nutritivi proteine, potassio . Le sue fibre mantengono sane le mucose intestinali.

Segale ricco di di fibre indicato durante le diete dimagranti.

Miglio apportatore di minerali, ferro, fosforo, magnesio, potassio, selenio e zinco,  ricco  di vitamine e proteine.

Il peperoncino. Accelera il metabolismo grazie a una sostanza, la Capsaicina. Il peperoncino rosso con il suo sapore forte e molto intenso, aiuta a colmare anche il senso di fame.

Tè verde. ottimo per le sue proprietà antiossidanti. Il tè verde è considerato oltretutto un alleato benefico contro l’obesità.  Alcune sostanze contenute nelle foglie sono, secondo alcuni studi, in grado di portare l’organismo di bruciare più velocemente i grassi in eccesso e contemporaneamente a diminuire l’assorbimento dei grassi introdotti a tavola.

Limone. gli specialisti consigliano di inserire due gocce di limone in un bicchiere di acqua tiepida da bere ogni mattina a digiuno, gli esiti sono sorprendenti.

Insalata fresca. questa aiuta a mantenere il senso di sazietà per diverse ore, prolunga la fase del pranzo e della cena, contiene fibre e acqua, che favoriscono la diuresi e la depurazione del fisico.

Le pietanze suggerite, sono ottime per realizzare un buon pasto completo, prevedono la combinazione di diverse verdure, saziano l’intestino e fanno bene alla salute per le proprietà contenute nelle loro verdure. Attenzione però a quelle preconfezionate e o surgelate che contengono molto più sale e sono più caloriche rispetto a quelle fresche, per cui si consiglia per ottenere ottimi risultati, di preparare zuppe di verdure fresche.

Le mele e le pere sono i frutti consigliati insieme all’anguria, contengono meno calorie e aiutano a bruciare i grassi più in fretta rispetto ad altro genere di frutta.

L’aceto è il condimento ideale per le verdure e insalate, aiuta a favorire la diuresi e rende le pietanze, anche quelle più magre, con un tocco di sapore in più, che non guasta alla dieta e al fisico.

Caffè. Questa bevanda come il tè verde contiene è un alimento che fa dimagrire, favorisce l’accelerazione del metabolismo e quindi aiuta a bruciare più calorie; escludendo alcune determinate situazioni, si consiglia di consumare tre tazzine al giorno.

Rosmarino. Indicato come spezia da preferire perchè insaporisce piacevolmente i piatti, e ha un forte potere sul metabolismo, inoltre è anche energizzante e tonico. Oltre a usarlo come condimento, si possono trovare diversi infusi a base di rosmarino; bevendo una tazza al giorno di tisana o infuso con questa spezia, si aiuta il corpo umano nella sua fase di depurazione.

I carciofi  ottimi per dimagrire e favorire l’accelerazione del metabolismo, hanno poche calorie e contengono importanti sostanze antiossidanti.

Il sedano è un ulteriore e sanissimo alimento indicato per chi intende dimagrire, il suo consumo è frequente nelle diete dei soggetti che devono combattere l’obesità, le insalate a base di sedano sono vere perle per la dieta e l’azione dimagrante.

Gli alimenti indicati, sono ottimi per dimagrire e favoriscono nel contempo l’accelerazione del metabolismo, ma sottolineiamo, che oltre agli alimenti suggeriti, è importante anche bere molto. Minimo un litro e mezzo al giorno di acqua, ciò aiuta il metabolismo grazie alla sua azione idratante del corpo. Poi non dimentichiamo che lo sport è indispensabile per dimagrire, il fisico subendo la continua sollecitazione dell’esercizio fisico, favorisce l’aumento della massa magra contro quella grassa, per cui il corpo si modella e tonifica nel modo giusto e desiderato.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.