I venerdì dei depositi: Alla riscoperta di antichi e dimenticati tesori a Paestum

Alla riscoperta di antichi e dimenticati tesori, a Paestum.

I venerdì dei depositi: Ritorna l’iniziativa di aprire al pubblico i depositi del Museo del Parco Archeologico di Paestum, nel Comune di Capaccio in provincia di Salerno.
Da marzo fino al 31 agosto 2018, ogni venerdì diventano accessibili questi luoghi contenenti veri e propri tesori dell’antichità, mai esposti e dimenticati.

Con visite guidate in lingua italiana e inglese si ha la possibilità di assistere ad un dietro le quinte di un così grande e importantissimo museo. Restauratori, archeologi e tecnici raccontano ed illustrano le varie tombe, dipinte e risalenti al IV e III secolo avanti Cristo, preziosissime testimonianze della presenza dei Lucani a Paestum, insieme ad altre opere finora celate dell’antica Poseidonia.

I venerdì dei depositi: Lo stesso direttore del Parco, Gabriel Zuchtriegel, spiega come l’iniziativa si ponga perfettamente in linea con gli standard del Ministero dei Beni culturali, puntando su una valorizzazione scientifica, conservativa e divulgativa.

Percorso straordinario.

Si tratta di un percorso straordinario, aperto per pochi mesi all’anno, che permette al visitatore di fare un viaggio nel tempo aggiungendo solo 1 euro al costo del biglietto d’ingresso al Parco, invece chi possiede l’abbonamento paga solo il costo aggiuntivo.
Per ogni visita è prevista la partecipazione al massimo di 25 persone; l’appuntamento è alla biglietteria del Museo alle ore 10.00, 12.00 e 14.00. La visita, curata dall’Ufficio Catalogo, dai restauratori del Museo e dagli assistenti alla fruizione, dura circa 30 minuti.

Contatti.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata al numero 0828 811023 o via mail all’indirizzo: pae.didattica@beniculturali.it
Biglietto: area archeologica+museo+depositi € 10,00 – con l’abbonamento PAESTUMMIA solo € 1,00.

I venerdì dei depositi: Da ricordare che Paestum è un sito archeologico di estrema rilevanza, riconosciuto dal 1998 patrimonio mondiale UNESCO. Visitato da tantissimi stranieri e non, che hanno la possibilità ,da qualche tempo, anche di passeggiare all’interno dei tre bellissimi ed unici templi: la Basilica, il Tempio di Atena e il Tempio di Nettuno.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.