Porto di Napoli: visita gratuita, sabato prossimo al Molo S. Vincenzo ed al Bacino Raddobbo

Porto di Napoli: visita gratuita, sabato prossimo, al Molo S. Vincenzo ed al Bacino Raddobbo. Il particolare evento, chiamato “Passeggiata Patrimoniale”, organizzato  nell’ambito della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società” ha l’obiettivo di far  conoscere una parte bellissima della nostra città, oltre a dare l’opportunità di visitare i beni culturali esistenti.

Sabato 7 aprile 2018, presso il Porto di Napoli  si terrà una particolare visita guidata, gratuita al Molo San Vincenzo ed al Bacino di Raddobbo.  L’itinerario permetterà ai visitatori  di conoscere una parte bellissima della nostra città come il molo San Vincenzo, le palazzine borboniche ed il bacino di raddobbo. L’evento, chiamato “Passeggiata Patrimoniale”, si pone l’obiettivo di far conoscere alla comunità i beni culturali esistenti, nell’ambito della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società” che si propone di accrescere il legame tra società e patrimonio culturale.
Il programma della visita guidata al Porto di Napoli prevede due passeggiate, la prima  alle ore 9.00 e la seconda  alle ore 11.00, per una  durata di un’ora e mezza.  La prenotazione è, però, obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili, sulla pagina degli Amici del Molo San Vincenzo: Friends of Molo San Vincenzo, evidenziando  per ciascun visitatore l’orario preferito ed ovviamente  nome, cognome, luogo e data di nascita, infine indirizzo di posta elettronica.

La visita gratuita al Porto di Napoli si è resa possibile grazie alla straordinaria disponibilità di Marina Militare e AdSP Mar Tirreno Centrale. Inoltre la speciale  iniziativa è frutto della collaborazione di CNR IRISS, Community Psychology Lab Federico II, Propeller Club Port of Naples, aniai Campania e Friends of Molo San Vincenzo. La partecipazione, come detto, non ha alcun costo. Sarà inviata conferma dell’accettazione della prenotazione per  via email, la quale dovrà essere stampata e presentata  all’ingresso del Porto Di Napoli. Per motivi di ordine pubblico l’entrata al Molo, attraverso la Base Navale della Marina, è consentita soltanto tramite esibizione di documento di riconoscimento e dopo i relativi controlli di sicurezza a persone ed oggetti da parte delle Autorità competenti.
Per chi non lo sapesse Il molo San Vincenzo è l’antica e lunga banchina borbonica della lunghezza di circa 2,5 km che parte dal Molosiglio ed è quasi parallelo alla stazione marittima. Recentemente si è discusso  di un processo di riconversione di questo antico spazio da riconsegnare alla città che recupererebbe così 2,5 chilometri di passeggiata sul mare. Qui si potrebbero attivare eccezionali attività turistiche e ricettive alla stregua del porto di  Barcellona, con Barcelloneta o di  New York con la vecchia linea metro soprelevata.
Per la cronaca il Molo fu costruito dai Borboni nel XIX secolo basandosi su di un progetto di Domenico Fontana ed ha costituito il simbolo della grandezza navale borbonica. Fino ai tempi della prima guerra mondiale fu un importante avamposto militare che ospitava arsenale e bacini. Attualmente è in uso alla Marina militare italiana.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.