L’amica geniale, serie-kolossal Tv riparte dalla Galleria Principe di Napoli, la città indietro nel tempo

L’amica geniale, serie-kolossal Tv, tratto dal primo romanzo di Elena Ferrante, riparte dalla Galleria Principe di Napoli, la città indietro nel tempo. Il set, dopo le prime riprese, nella famosa Galleria, trasformata con i negozi e le griffe degli anni cinquanta, si sposterà nel centro storico e quindi nell’isola verde.

L’amica geniale, la serie-kolossal della Tv gira nuove riprese a Napoli  nella suggestiva cornice della Galleria Principe di Napoli, di fronte al Massimo napoletano. Per l’occasione la città partenopea torna indietro nel tempo, trasferendosi negli anni cinquanta, quindi la famosa Galleria si trasforma con un look dell’epoca. Infatti le vetrine del negozio di abbigliamento Eddy Monetti, firma partita proprio da Napoli alla fine dell’Ottocento, alla conquista del mondo, sono state preparate con gli abiti eleganti di quel periodo, mentre il negozio di elettrodomestici situato di fronte ha in bella vista un televisore prima maniera, in vendita a lire 245, poi il “cinescopio a deflessione di 90° per la visione panoramica” con “assoluta stabilità del quadro”, le splendide radio in radica, nonché i primi frigoriferi.

Un salto nel passato che riporta la Galleria Principe di Napoli alla bellezza ed allo splendore di quegli anni, nei quali presero vita  le vicende di The Neapolitan Novels, da noi altrimenti noto come L’amica geniale, un autentico  kolossal per la televisione  suddiviso in  otto episodi diretti dal regista  Saverio Costanzo, serie originale Hbo-Rai prodotta da Wildside e Fandango e distribuita da Freemantle Media International. In città è partita la seconda parte delle riprese della serie tratte dal primo dei libri della saga, best seller internazionale, della scrittrice napoletana.

Il set de L’amica geniale, dopo la Galleria Principe di Napoli, piazza del Plebiscito ed  il centro storico della città, si trasferirà nell’isola verde di Ischia, altra importante località in cui è ambientato il romanzo, nella quale, da ieri, sono iniziati i casting per reclutare  le varie comparse. Altre riprese del kolossal sono state girate nell’area industriale Saint Gobain di Marcianise, dove è stato ricreato il rione Luzzatti, sito al quartiere Gianturco: sei palazzine ed una chiesa fungono da sfondo alla storia di Lila e Lenù.

Ieri, nella Galleria Principe di Napoli, fino a notte inoltrata le macchine da presa sono rimaste accese ininterrottamente per dare spazio a ben centocinquanta comparse, reclutate sul posto. “Napoli è orgogliosa di essere stata scelta, per l’ennesima volta, quale teatro della produzione di un film per la Tv di altissimo livello come L’amica geniale.” Queste le parole del primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris, presente al set. Al momento non si conoscono ancora i nomi degli attori protagonisti, che a quanto pare, non dovrebbero essere di fama, almeno per quanto riguarda i primi episodi che, per la cronaca, saranno trasmessi sul piccolo schermo, in tutto il mondo, nel prossimo mese di ottobre. Intanto anche gli altri tre romanzi della saga realizzata da Elena Ferrante saranno trasformati in fiction.

Il set, come dicevamo si sposterà adesso in centro per le strade più conosciute del capoluogo campano, quali via Tribunali, Piazza dei Martiri, nei dintorni della Biblioteca nazionale, e ancora sul lungomare, al molo San Vincenzo, in via Monteoliveto, a Palazzo Gravina, sede della facoltà di Architettura che ospita la ricostruzione della scuola e dell’ufficio del padre della scrittrice.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.