Sagra della zeppola a San Giuseppe Vesuviano, provincia napoletana, 2-3 marzo 2018-2

Sagra della zeppola a San Giuseppe Vesuviano, provincia napoletana, 2-3 marzo 2018

Sagra della zeppola, a San Giuseppe Vesuviano, provincia di Napoli, il 2 e 3 marzo 2018. I più bravi ed esperti maestri pasticcieri del luogo, riproporranno anche quest’anno, la loro gustosa tradizione culinaria, con un appuntamento da non perdere.

La “Sagra della zeppola” in quel di San Giuseppe Vesuviano, ridente cittadina, in provincia di Napoli, ritorna alla ribalta, come ogni anno, in occasione dell’approssimarsi della ricorrenza della festa del papà ed ovviamente di San Giuseppe. Tutti i più bravi ed esperti maestri dell’arte pasticciera locale, nei giorni di venerdì 2  sabato 3 marzo 2018, riproporranno la loro gustosa tradizione culinaria con un appuntamento, assolutamente  da non perdere, che si terrà in piazza Elena d’Aosta. Si tratta di un evento molto atteso, giunto alla sua  XVI edizione e che propone una bella “Sagra della zeppola” accompagnata da un programma molto fitto ed interessante.

Sagra della zeppola a San Giuseppe Vesuviano, provincia napoletana, 2-3 marzo 2018-1

In questa due giorni dedicata ad uno dei dolci più amati dal popolo campano, a San Giuseppe Vesuviano, si potranno assaggiare e gustare tantissime zeppole nella versione più apprezzata, ossia fritta e ripiena di tanta buona crema pasticciera, oppure al forno. Si dice che questo dolce sia stato creato all’interno dei Conventi. C’è chi sostiene che sia stato preparato, per la prima volta, nel convento di Santa Patrizia, quel bellissimo monastero al quale si accede da via San Gregorio Armeno a Napoli, mentre altri affermano invece che sia nato grazie all’opera delle monache della Croce di Lucca.

In tutti i casi, la prima zeppola, o ricetta della zeppola così come la gustiamo noi oggi, è stata scritta nel 1837 dal famoso gourmand  Ippolito Cavalcanti, Duca di Buonvicino.  Dunque venerdì 2 e sabato 3 marzo 2018, tutti gli amanti della zeppola sono invitati  in piazza Elena d’Aosta a San Giuseppe Vesuviano dove potranno leccarsi i baffi, gustandone a volontà. Una volta all’anno si può anche trasgredire.  Non a caso questa attesissima “Sagra della Zeppola” è stata istituita, fin da principio, per soddisfare l’insaziabile desiderio di questo prelibatissimo dolce tanto agognato dalle nostre parti.

Oltre a svariati eventi e degustazioni ci saranno anche delle particolari dimostrazioni di alta cucina in virtù della collaborazione con le scuole della città ed un vasto programma di intrattenimento per grandi e piccoli in collaborazione con Vinny Max Animation e Radio Antenna Uno. Non mancheranno infine, animazione e musica per il divertimento di tutti gli intervenuti.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.