Ragu 7su7-1

Ragù 7su7: La settimana dedicata al Ragù napoletano

Il ragù, un atto d’amore antico. Ragù 7su7.

Ragù 7su7: Il ragù detto “O rraù” , è uno dei piatti simbolo della tradizione napoletana. È il cibo dell’amore, della famiglia, dei ricordi e dell’infanzia. È il tipico profumo della domenica che si sparge per tutta casa, è il sugo per eccellenza, quello preparato con cura dalle mamme e dalle nonne, che dedicano tante ore a questa pietanza, che nutre il cuore. Il vero ragù napoletano, infatti, ha una cottura lenta e come si dice a Napoli deve “pippiare”.

La settimana dedicata al Ragù napoletano. Ragù 7su7.

Quest’anno, per la prima volta, il tradizionale piatto viene celebrato a Napoli con Ragù 7su7, un evento ideato dal giornalista e gastronomo Luciano Pignataro e dal sito MySocialRecipe, con la collaborazione della nutrizionista Francesca Marino, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Napoli. L’iniziativa, che va dal 26 febbraio al 4 marzo, vuole promuovere la “settimana del ragù” come atto di amore verso tutti gli amanti della cucina partenopea. Sono coinvolti 40 locali, tra ristoranti stellati e trattorie, che hanno modo di presentare del piatto la propria versione: con il pane o con la pasta, con polpette o con tracchiole, ecc…

Ragu 7su7-2

Laboratori di approfondimento.

Inoltre, in ogni ristorante, nell’ angolo dedicato al Ragù7su7, troviamo depliant, locandine e due prodotti simbolo del ragù: il pomodoro San Marzano di Solania e la carne di Sabatino Cillo, entrambi partner dell’evento insieme all’azienda Santacosta e alla Birra Valsugana.Sono previsti anche due laboratori di approfondimento, su invito: mercoledì 28 febbraio, ore 19, al Sea Front Pasta Bar Di Martino. Saranno protagonisti gli abbinamenti proposti dall’AIS – Associazione Italiana Sommelier, rappresentata da Gabriele Pollio e Tommaso Luongo.

Ragù Symposium.

Una serata importante, anche per conoscere e apprezzare il connubio perfetto tra ragù, birra e vino; venerdì 2 marzo, ore 12, presso l’Aula Magna di Eccellenze Campane a Via Brin si terrà il laboratorio “Ragù Symposium”. Giustino Catalano, Marco Contursi, e il macellaio Sabatino Cillo di Airola, risponderanno alle tipiche domande delle donne napoletane. “Che carne si usa per il ragù?. “La salsiccia ci va oppure no?” ed ancora “si sfuma con il vino?”.

Cristina Gragnaniello

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.