Freddo venti gelidi e neve sulla nostra penisola, imbiancata la capitale, neve anche a Napoli-1

Freddo venti gelidi e neve sulla nostra penisola, imbiancata la capitale, neve anche a Napoli

Freddo venti  gelidi  e neve sulla nostra penisola, imbiancata la capitale, neve anche a Napoli. L’Italia nella morsa siberiana per diversi giorni. Scuole chiuse e situazione stradale nel caos.

Freddo venti gelidi e neve hanno investito, come da previsioni,  la nostra penisola, burian, dalla Siberia ha raggiunto l’italia, portando temperature quasi polari. La situazione, dalle ultime notizie, non migliorerà per almeno tre giorni; Città in piena emergenza, scuole chiuse e caos traffico su strade ed autostrade.  La protezione Civile ha invitato gli automobilisti a limitare al minimo  gli spostamenti ed a usare la macchina solo se strettamente necessario.

Freddo venti gelidi e neve in tutto il Piemonte, oltre un metro di neve sull’Appennino Pistoiese, da questa notte neve anche  in Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Nei principali centri umbri, marchigiani, campania e in Gallura, gli studenti sono rimasti a casa per precauzione. Un fenomeno completamente anomalo, la neve a Napoli e provincia, imbiancata la zona dei Camaldoli e la colina del Vomero, ma anche in pianura; un’ondata di fiocchi di neve ha svegliato i napoletani, quasi increduli nel vedere dalle finestre quelì’abbondante nevicata.

Freddo venti gelidi e neve erano stati ampiamente annunciati e così è stato. Dalle prime ore di questa notte su Roma si è abbattuta una folta coltre di neve, estesasi anche sul litorale, così come nei quartieri a sud di Roma. L’Eur, la zona della Laurentina e la città militare Cecchignola sono ricoperti di bianco, i fiocchi di neve cadono fitti ed intensamente. Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha inteso attivare il programma di volontariato della Regione per assistere i viaggiatori bloccati in alcune stazioni della capitale.

Anche il trasporto ferroviario e aereo ha risentito di molto di questa particolare situazione, ritardi e cancellazioni di voli in molti aeroporti italiani. Assai critico pure  il trasporto su gomma: molte località risultano isolate per la mancanza di mezzi spazzaneve in azione. Nel frattempo in molte città  la neve continua a scendere: secondo le previsioni i fiocchi cadranno almeno  fino al primo pomeriggio. Temperature in picchiata su tutta l’Italia, freddo venti gelidi e nevicate fino in pianura: la corrente di aria di origine siberiana è ormai arrivata.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.