ph. twitter

Apecar con forno a legna: un’invenzione partenopea per gustare la pizza portafoglio, coperta da brevetto

Apecar con forno a legna: un’invenzione partenopea per gustare la cosiddetta pizza a portafoglio, coperta da brevetto. Il suo inventore, il napoletano Giovanni Kahn della Corte ha già invaso l’Italia intera con le sue pizzerie su tre ruote, riscuotendo un grande successo. 

L’Apecar con forno a legna itinerante è un’invenzione esclusivamente partenopea che ha riscosso grande successo non solo a Napoli, ma anche nell’intera penisola italiana. Giovanni Kahn della Corte, ossia l’inventore del simpatico mezzo, trasformato in pizzeria itinerante ha infatti invaso l’Italia con i suoi tre ruote, sfornando le cosiddette pizze a portafoglio tanto saporite, a destra e a manca.  Il suo forno a legna per pizze, montato su di un Apecar della Piaggioè stato riconosciuto come invenzione industriale con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico e pertanto coperto da brevetto.

Si tratta di un ulteriore primato, per la città di Napoli, raggiunto dopo tanti anni di duro  lavoro e sacrifici, che va ad affiancarsi all’altro grande primato da poco riconosciuto per la pizza napoletana. Come molti ricorderanno, difatti,  l’Unesco ha riconosciuto l’arte del pizzaiuolo napoletano come suo patrimonio. Tornando all’Apecar, Giovanni Kahn Della Corte ebbe la felice idea di sistemare un piccolo forno a legna in materiale refrattario,  su di un ApeCar della Piaggio, i simpatici micro autocarri a tre ruote, in maniera tale che le pizze margherita fossero preparate al momento, di fronte ai clienti, servendosi di ingredienti genuini, visibili a tutti e soprattutto freschi di giornata. La pizza cotta nel forno collocato sul mezzo viene consegnata all’avventore di passaggio, piegata in quattro, ossia a “portafoglio” ancora ben calda ma pronta da mangiare, dapprima con gli occhi e poi con la bocca.

Giovanni Kahn Della Corte con la sua creazione

L’azienda fondata dal pizzaiolo partenopeo Kahn Della Corte si chiama Johnny Take Uè  e rappresenta oggi, una realtà  affermata sia per la vendita e noleggio di Apercar personalizzati, che per numerose forme di Franchising legate ai prodotti realizzati, tra l’altro con standard qualitativi elevatissimi ed ingredienti assai genuini. Il tutto ovviamente sempre a bordo di una Apecar dotato di forno certificato, pronto a far impazzire i clienti in ogni luogo, per la bontà di quella pizza a portafoglio, che sembra quasi più buona di quella che mangiamo solitamente, a tavola, seduti in una pizzeria stabile.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.