Bafta 2018- Chiamami col tuo nome, film di Guadagnino vince per il miglior adattamento-1

Bafta 2018: Chiamami col tuo nome, film di Guadagnino vince per il miglior adattamento

Bafta 2018: Chiamami col tuo nome, film di Guadagnino vince per il miglior adattamento. La cerimonia degli Oscar inglesi si è svolta nella capitale britannica, ieri,  alla presenza del Principe William e di Kate Middleton. Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, premiato come miglior film, infine miglior attore protagonista Gary Oldman mentre  miglior attrice Frances McDormand.

Bafta 2018: si è svolta ieri sera, a Londra la cerimonia degli Oscar inglesi, con l’immancabile presenza del principe Wiliam e di Kate Middleton. Il premio per il miglior film è andato a Tre Manifesti a Ebbing, Missouri, film  del regista anglo-irlandese Martin McDonagh che si è aggiudicato anche il premio per la miglior protagonista, la strepitosa Frances McDormand, per il miglior film inglese e per la miglior sceneggiatura originale. Sam Rockwell ha vinto come miglior attore con il suo ruolo di poliziotto mammone e razzista ma capace di un riscatto finale. In totale questo film, quindi, ha conseguito ben cinque riconoscimenti.

 Gary Oldman ha trionfato in qualità di migliore attore protagonista grazie alla sontuosa interpretazione del ruolo di Winston Churchill nella pellicola L’ora più buia che,  non per  caso, si è aggiudicato anche il Bafta 2018  per il miglior make up, vista la straordinaria trasformazione di Gary Oldman. L’attore inglese ha ringraziato virtualmente il politico britannico, nonché la sua famiglia per la grande opportunità di carriera ricevuta grazie al loro consenso.

Inoltre il film con più nominations, 12 per l’esattezza, vale a dire The Shape of Water ha riportato solo tre bafta 2018, ossia la miglior regia grazie al messicano Guillermo Del Toro, la miglior colonna sonora grazie al compositore Alexandre Desplat e la miglior scenografia. Il regista nordamericano  ha menzionato  la sua protagonista, l’inglese Sally Hawkins presente in platea ed ha reso omaggio ad un’altra grande artista britannica Mary Shelley che gli è stata da ispirazione con le sue storie di mostri.

Il premio come miglior attrice non protagonista è stato vinto da  Allison Janney, madre di Tonya Harding nel film Tonya, che racconta la parabola discendente della pattinatrice. Come  miglior stella emergente, categoria in cui era candidato anche Timothée Chalamet, è stata riconosciuta Daniel Kaluuya, protagonista dell’horror antirazzista Get Out. Infine una buona notizia anche per l’italia. Il film di Luca  Guadagnino dal titolo “Chiamami col tuo nome” si è portato a casa il premio Bafta 2018 in virtù del migliore adattamento dal romanzo dello scrittore  André Aciman, firmato da James Ivory. L’attore, regista e produttore italiano nel ritirare il prestigioso riconoscimento ha affermato:

“Di solito un film dipende da molte persone, ma prima di tutto dipende dagli attori. E noi abbiamo avuto l’immensa fortuna di avere gli attori che volevamo. E io sono stato molto fortunato di esser stato scelto per questo premio.”

Il film Chiamami col tuo nome, per tutta la serata di ieri, ha ricevuto sui social numerosi consensi ed attestati di stima così come il regista  Luca Guadagnino. Tantissimi sostenitori italiani e non hanno elogiato il film twittando e commentando la diretta dei Bafta 2018  con il logo della pesca, protagonista di una delle più erotiche ed allo stesso tempo delicate scene di questa pellicola.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.