L’anima e il sangue, film su Caravaggio, al cinema il 19-20-21 febbraio

L’anima e il sangue, film su Caravaggio, al cinema il 19-20-21 febbraio. La proiezione della pellicola, basata sulla vita, le opere e le problematiche del noto pittore milanese, avverrà soltanto nei giorni indicati, in tutte le sale cinematografiche d’Italia. Si tratta di una delle prime produzioni italiane realizzate in 8k.

L’anima e il sangue: questo il titolo del film che farà il suo esordio nelle sale cinematografiche d’Italia, esclusivamente nei giorni 19/20/21 febbraio prossimi. Si tratta della nuova pellicola basata sull’arte realizzata dai creatori diFirenze e gli Uffizi’ e Raffaello, il Principe delle Arti prodotto da Sky e Magnitudo Film, dedicata ad uno degli artisti più enigmatici ed amati di tutto il pianeta: naturalmente parliamo del celebre pittore Michelangelo Merisi, in arte il Caravaggio.

L'anima e il sangue, film su Caravaggio, al cinema il 19-20-21 febbraio-2

Un percorso unico che regalerà al pubblico un’esperienza cinematografica coma di emozioni. L’anima e il sangue è stato realizzato in 8k, una delle prime produzioni italiane con questo straordinario sistema innovativo. Il film racconta la biografia, la produzione artistica, nonché le vicissitudini di Caravaggio, grande artista, geniale ma contraddittorio, il quale riuscì a racchiudere nella sua arte ingegno e sregolatezza, generando, pertanto, delle  opere, a dir poco celestiali, che al solo guardarle si resta a bocca aperta.

L’Anima e il Sangue” rappresenta un viaggio  attraverso i luoghi nei quali il pittore italiano visse e quelli che tuttora conservano gelosamente  alcune tra le sue opere più celebri, come Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta, tutte località che hanno dato l’ispirazione all’artista sui generis. Il film documentario, che, come anticipato sarà proiettato soltanto nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì della prossima settimana, ha già ottenuto il Riconoscimento del MIBACT, Direzione Generale Cinema, il Patrocinio del Comune di Milano ed è stato prodotto con l’ausilio di Palazzo Reale,  con Vatican Media ex Centro Televisivo Vaticano e con il supporto di Malta. I media partner del film sono radio RTL 102.5Mymovies e ARTE.it.

L'anima e il sangue, film su Caravaggio, al cinema il 19-20-21 febbraio-1

Il professor  Claudio Strinati, storico dell’arte e grande conoscitore del Caravaggio, in tutte le sue sfaccettature, si è preso carico della consulenza scientifica del film che mette in risalto la figura dell’artista, in correlazione con le sue opere. Nel corso di questa sorta di documentario su Michelangelo Merisi, si potranno ascoltare degli interventi chiarificatori della professoressa Mina Gregori, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, che fornisce alcune letture personali delle opere dell’artista, e della dottoressa Rossella Vodret, organizzatrice della mostra Dentro Caravaggio, tenutasi giorni fa a Milano.

Interprete della voce dell’artista è Manuel Agnelli, frontman degli Afterhours e giudice della famosa trasmissione televisiva  X Factor. Per concludere l’anima e il sangue è stato girato in formato Cinemascope per dar luogo ad una visione molto più “allungata” delle immagini, quasi simile ad una tela. La realizzazione in 8K, permette, infine, di far propri ogni dettaglio delle sue opere non visibile ad occhio nudo.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.