Salvator Dalì, noto pittore, scultore spagnolo, in Mostra a Napoli prossimamente-2

Salvador Dalì in Mostra a Napoli prossimamente

Salvador Dalì, noto pittore, scultore, scrittore spagnolo del diciannovesimo secolo in Mostra, a Napoli prossimamente, presso il PAN, il Palazzo delle Arti di Napoli sito in via dei Mille nel quartiere Chiaia.

Salvador Dalì, noto pittore, scultore, scrittore spagnolo, vissuto nel diciannovesimo secolo, sarà molto probabilmente in Mostra a Napoli, a breve, presso il Pan, il Palazzo delle Arti di Napoli di stanza nel cuore della città, in via dei Mille nel quartiere Chiaia. A testimonianza dell’evento i numerosi cartelloni pubblicitari con la gigantografia del noto e polivalente artista iberico, apparsi in molte strade di Napoli, in questi ultimi giorni. Dapprima si erano rivelati un vero mistero, tali cartelloni, in quanto su di essi oltre al ritratto del pittore compariva soltanto la scritta Napoli e nulla più.

Ciò aveva incuriosito i napoletani, che non riuscivano a capire di cosa si trattasse. Finalmente svelato l’arcano. Infatti, si tratta di un’insolita ed originale campagna pubblicitaria per una nuova grande mostra dedicata all’artista spagnolo di fama mondiale. Come anticipato la mostra di Salvador Dalí si terrà, molto probabilmente, prossimamente al Palazzo delle Arti di Napoli. Tuttavia la notizia non è stata ancora resa ufficiale, nè si conoscono le date della mostra, ma le voci, sull’evento,  a quanto pare, sono fondate.

Salvator Dalì, noto pittore, scultore spagnolo, in Mostra a Napoli prossimamente-1

Per la città di Napoli, dopo il notevole successo, tra gli altri, di Salgado, Steve McCurry e Andy Warhol, ospitare una mostra del grande, pittore, scultore, scrittore, fotografo e sceneggiatore nato a Figueres in Spagna, costituirebbe motivo di vanto. Per la cronaca Salvador Dalí fu un artista catalano. Dopo aver frequentato l’Accademia di belle arti di Madrid entrò in relazione con i circoli culturali più prestigiosi. Grazie ai suoi  primi viaggi a Parigi prese il via il suo cammino nel movimento surrealista.

Una delle sue opere più celebri è sicuramente “La persistenza della memoria”, lavoro divenuto successivamente un’icona dell’arte del secolo scorso. Dopo diversi  scontri con il movimento surrealista, Salvador Dalì’ si distaccò da esso per girare il mondo per poi stabilirsi durante il periodo della seconda guerra mondiale negli Stati Uniti. Dopo alcuni anni tornò in Europa dandosi ai temi religiosi come la sua opera il Cristo di San Giovanni della Croce.

Distintosi per il suo carattere fiero ed orgoglioso, l’artista catalano riuscì ben presto a mettersi in luce assicurandosi un’enorme fama.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.