scultura sacra ph.archivi Della Pia

Raffaele Della Pia scultore irpino, autentico artista del legno capace di creare meraviglie

Raffaele Della Pia scultore irpino autentico artista del legno.  Capace di creare delle meravigliose opere d’arte da insignificanti spezzoni di legno, tutte nate dalla sua spontaneità e naturalezza. Non a caso viene indicato come il poeta del legno.

Raffaele Della Pia, scultore contemporaneo, specializzato nella tecnica del bassorilievo, sotto la direzione esperta del Maestro Alfonso Grassi, è di origini irpine, avendo avuto i natali a Summonte, un pesino della provincia di Avellino, nel 1957. A diciannove anni intraprende la sua formidabile carriera di artista del legno, infatti nel 1976, comincia ad ostentare tutta la sua bravura, trasformando dei semplici ed insignificanti spezzoni di legno, in veri capolavori d’arte. Raffaele Della Pia comincia a lavorare, dapprima come autodidatta, quindi grazie al Maestro  Grassi che lo guida dall’alto della sua esperienza, si perfeziona, privilegiando la tecnica del bassorilievo.

Lo scultore irpino Raffaele Della Pia, messosi in luce in virtù della sua naturalezza con la quali realizza le sue opere, viene chiamato, per la sua eccellente bravura, non a caso, il “Poeta del Legno”, una sorta di poeta che scrive le sue opere non con la penna ma con il martello e lo scalpello. Opere in cui si possono intravedere messaggi molto più eloquenti di una semplice immagine. I suoi lavori, ormai conosciuti in tutto il mondo, lo hanno reso un personaggio singolare che regala asi suoi ammiratori sorprese ed emozioni a non finire.

Sono innumerevoli  le opere ideate e realizzate da Raffaele Della Pia, il quale, in ogni suo lavoro  racconta una storia, un’emozione, un significato. Il Maestro di Summonte viene ispirato, nella realizzazione dei suoi tanti capolavori dalla stessa natura che lo circonda, in modo particolare dalla montagna che gli regala il legno sul quale poter plasmare le sue sculture e gli dà spunti di vita da raccontare, come  i colori, i suoni, gli animali e tutto quello che si può trovare in essa.

Si usa ripartire i capolavori di Raffaele Della Pia in tre diverse categorie: Opere Sacre, Ritratti ed Opere varie. L’artista ha dedicato una vita all’arte del legno, armandosi sempre di uno stile alquanto espressivo, tanto far vedere i suoi lavori come una realtà. Giammai allusivo, molto equilibrato e  misurato, con una straordinaria capacità creativa, il poeta del legno è un verista classico. Secondo il Della Pia l’opera d’arte è motivo di dialogo da seguire e da vagliare con amore. Tra la collezione dei suoi lavori suscita molta emozione  l’immagine sacra di una Madonna dal volto di una
donna comune, che soffre e che incita alla Fede. La critica definisce l’artista campano il Goja della scultura lignea.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.