mercato della terra

Mercato della terra con slow food Vesuvio per la prima volta a Boscoreale

Mercato della terra con slow food Vesuvio per la prima volta a Boscoreale

Domenica 4 febbraio Slow Food Vesuvio ed il Comune di Boscoreale inaugurano il primo MERCATO DELLA TERRA alle ore 9 in piazza Vargas. Un mercato di agricoltori e artigiani del cibo che lavorano secondo i principi dell’associazione della chiocciola: BUONO, PULITO, e GIUSTO.

Il mercato della terra, offre la possibilità di fare la spesa direttamente dai contadini dei territori della Campania, in prevalenza quelli dell’area vesuviana. Gli Agricoltori saranno presenti al banco di vendita, sarà quindi possibile conoscerli e fare domande, acquistare i loro prodotti. Utilizzano tutti criteri di AGRICOLTURA BIOLOGICA e SOSTENIBILE, nel rispetto dell’ambiente e seguendo la stagionalità dei prodotti. I prodotti sono quelli tipici del territorio del Vesuvio e di altri luoghi della Campania, che molto spesso abbiamo dimenticato. In questa stagione ci sono le torzelle, i cavoli, i broccoli, friarielli, noci, castagne, arance, ci saranno allevatori e casari, produttori di vino e birra artigianale.

Sicuramente non saranno presenti sui banchi le melanzane, le zucchine, i pomodori e preoccupatevi quando li vedete sui banchi di vendita in questa stagione Ci saranno anche le conserve, confetture, i legumi essiccati, l’olio extravergine di olivai e altri prodotti da dispensa.

Per ogni mercato della terra sono previsti laboratori del gusto e presentazioni. Domenica 5 febbraio alle ore 12 con gli agricoltori avrà luogo il laboratorio sulla MINESTRA MARITATA e le sue verdure. In degustazione la mitica minestra maritata preparata dal ristorante Cieddì di Portici.
Il taglio del nastro alle ore 9. In concomitanza c’è la DOMENICA AI MUSEI GRATIS, è quindi prevista la visita all’Antiquarium di Boscoreale che è possibile raggiungere con la Circumvesuviana.

Cos’è un Mercato della Terra?

I Mercati della Terra sono mercati contadini creati secondo linee guida che seguono la filosofia Slow Food. Mercati gestiti collettivamente, che sono luoghi di incontro dove i produttori locali presentano prodotti di qualità direttamente ai consumatori, a prezzi giusti e garantendo metodi di produzione sostenibili per l’ambiente. Inoltre, preservano la cultura alimentare delle comunità locali e contribuiscono a difendere la biodiversità.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.