Isola di Malta- La Valletta capitale europea della Cultura 2018-3

Isola di Malta: La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018

Isola di Malta: La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018. Nei prossimi mesi tutti i riflettori saranno puntati sulla capitale maltese.

Bellissima La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018! L’isola di Malta sta vivendo, molto probabilmente un periodo, tra  più intensi di tutta la sua storia moderna. Infatti, quest’anno,  La Valletta è la Capitale Europea della Cultura 2018. La tranquillissima ed amena cittadina di appena seimila abitanti, da qualche giorno e nei mesi a venire ha ed avrà  gli occhi dell’intero continente europeo puntati su di essa. Per la cronaca la capitale dell’Isola di Malta  è una piccola città fortificata, fondata da Jean Parisot de la Vallette, famoso Grande Maestro dei Cavalieri di San Giovanni. La Valletta possiede un patrimonio architettonico ed artistico molto importante dal passato tutto da raccontare.

Isola di Malta- La Valletta capitale europea della Cultura 2018-2

Dunque per tutto l 2018 Malta e le sue isole saranno vestite a festa per far conoscere ai turisti che interverranno in occasione di tale evento, questa straordinaria perla del mar  Mediterraneo che ha una storia piena zeppa di tradizioni, arte e cultura. La manifestazione che vede La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018, rappresenta un magnifico festival di arte barocca, musica pop, cinema internazionale e spettacoli teatrali, ma anche di uno stile di vita particolare plasmato dalla vicinanza del mare, dalle spiagge e da un clima molto mite  che regala agli abitanti dell’isola di Malta oltre  300 giorni di caldo di sole all’anno.

Ma veniamo al programma della kermesse: il programma culturale dell’evento dell’isola di Malta, La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018 è stato costituito intorno ai seguenti quattro temi: Generazioni, Itinerari, Città e Isole. La serata inaugurale che ha aperto la manifestazione si è tenuta il 20 gennaio scorso e vi hanno partecipato più di 100mila persone ossia, quasi un quinto dei 450 mila abitanti dell’sola, trasformatasi per l’occasione, in virtù di un intervento di ristrutturazione urbana rivolto sia alle zone centrali della città che a quelle decisamente  povere e di periferia.

Isola di Malta- La Valletta capitale europea della Cultura 2018-1

Per l’occasione sono stati ristrutturati anche molti monumenti storici, insomma La Valletta si è rifatta il look. Quale migliore opportunità per i turisti di tutto il mondo per scoprire o riscoprire la bellissima capitale dell’Isola di Malta. Lo scopo della kermesse culturale è mettere in contatto le due sponde del mediterraneo attraverso 140 progetti e oltre 400 eventi che si susseguiranno durante l’anno. All’evento partecipano oltre 1000 tra artisti, scrittori, designer e registi.

L’anno prossimo il testimone passerà alla città di Matera, in Basilicata, molto celebre per l’area dei Sassi, un suggestivo complesso di case scavate nella roccia. Un altro appuntamento di cultura, arte e spettacolo che darà lustro non solo alla città ma all’intera penisola italiana. Evviva La Valletta Capitale Europea della Cultura 2018!

Matera Capitale Europea della Cultura 2019: vivere un viaggio interiore

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.