Musica ed umore sono sempre correlati app Peekabeat seleziona musica secondo lo stato d'animo-1

Musica ed umore sono sempre correlati: app Peekabeat seleziona musica secondo lo stato d’animo

Musica ed umore sono sempre correlati: app Peekabeat seleziona la musica da ascoltare secondo il nostro stato d’animo, fornendoci automaticamente la playlist in base all’umore che l’app stessa riesce a riconoscere.

Musica ed umore: un binomio perfetto. Con la nuova app Peekabeat lo smartphone interpreta il nostro umore e stato d’animo consigliandoci la giusta musica da ascoltare, in quel preciso momento. Sembra incredibile ma è così. Solitamente tutti, quotidianamente ascoltiamo della musica, musica, tuttavia che  cambia in base a come noi ci sentiamo. Se siamo allegri desideriamo ascoltare un genere musicale abbastanza movimentato, al contrario se siamo tristi o malinconici preferiamo un genere totalmente diverso, per cui, dobbiamo andare a cercare quella musica che più ci si confà all’umore, in quel determinato giorno.

Da oggi tramite l’app Peekabeat, avremo in automatico la nostra playlist in base all’umore che l’app stessa riesce a  riconoscere facilmente. Fin dove arriva la tecnologia, chi lo avrebbe mai immaginato solo qualche anno fa, ma la tecnologia fa passi da gigante. In realtà Peekabeat, gestita dal CEO e Creative Director Fabio Merlin non è altro che  è una mini  rivoluzione nel mondo della musica e delle app. Costruita in base alla  piattaforma Microsoft Azure, Peekabeat è in grado di riconoscere lo stato d’animo dell’utente ed a consigliargli  la playlist più idonea in quel preciso istante.

Musica ed umore sono sempre correlati app Peekabeat seleziona musica secondo lo stato d'animo-2

La pubblicazione di questa nuova e singolare app rivela un forte apporto tecnologico da parte di AQuest: l’app, a quanto pare,  sfrutta il sistema di codifica delle espressioni facciali (FACS) per riconoscere le emozioni di quel momento di un utente, interagendo con il noto servizio di streaming Spotify per fornire all’interessato dei brani musicali che si adattano al suo status quo. Ma Peekabeat non è solo un’app: il servizio può essere utilizzato anche via desktop dal sito peekabeat.com; d’altronde sia l’applicazione che la funzionalità web sfruttano  tecnologie Microsoft (Azure Web App, Azure Cognitive Services, Emotion API).

Ma vediamo il funzionamento di tale applicazione che mette d’accordo musica ed umore. ll sistema consiglia all’utente di  scattarsi un selfie oppure di caricare una foto dalla galleria dello smartphone; stessa cosa se si utilizza un pc; si può abilitare, infatti, la webcam oppure fare un upload manuale. La versione web genera una preview musicale di 30 secondi, l’app mobile suggerisce, invece  una playlist completa, offrendo  l’opportunità  all’utente di cambiare  la selezione sulla base di ben  sette differenti stati d’animo.

L’app consente, inoltre di condividere sui social network più in voga, come facebook, Twitter o Instagram, l’azione effettuata. E’ sufficiente, pertanto, selezionare tutti i  giorni, dei brani diversi  in relazione  al nostro umore. Tutto ciò che dobbiamo fare per avere questa possibilità è quella di scaricare nel nostro dispositivo l’app  Peekabeat ed il gioco è fatto. Così facendo musica ed umore andranno sempre a braccetto, qualsiasi sia il nostro stato d’animo.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.