Spaghetti aglio e olio, piatto tradizionalmente partenopeo, ma gustato in tutta Italia

Spaghetti aglio e olio,piatto tradizionalmente partenopeo, ma gustato in tutta Italia.

Gli spaghetti aglio ed olio, rappresentano un piatto della tradizione partenopea conosciuto e gustato, tuttavia, in tutta la nostra penisola, talvolta con qualche aggiunta di peperoncino, alici salate o pecorino. L’aglio e l’olio, però, sono i due ingredienti principali per preparare questo primo saporito, economico e moto semplice da preparare.

Solitamente si usano gli spaghetti, ma spesso e volentieri molti buongustai napoletani e non preferiscono le linguine, i vermicelli o i bucatini, insomma qualsiasi pasta lunga. La ricetta degli spaghetti aglio ed olio, ovviamente, napoletana, è una sorta di modello, in ottica molto più povera, dei classici spaghetti alle vongole in bianco, un altro piatto tipicamente partenopeo che ha sempre fatto innamorare i turisti di tutto il mondo.

Spaghetti aglio e olio, piatto tradizionalmente partenopeo, ma gustato in tutta Italia-2

Anticamente gli spaghetti aglio ed olio erano un piatto noto come i “vermicelli alla Borbonica” o anche come “vermicelli con le vongole fujute“, ovvero vongole che” se ne so fujute ” cioè, scappate via ma compensate, nel raffinato sapore, dalla sapiente mistura di aglio, olio e prezzemolo. Ma bando alle chiacchiere e veniamo alla ricetta di questo appetitoso piatto, oserei dire ormai, italiano.

Occorrono, per esempio, per due persone, i seguenti ingredienti:

250 grammi di pasta, spaghetti, linguine o qualsivoglia pasta lunga, uno spicchio di aglio, un mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, un pò di prezzemolo e volendo una spolverata di pepe ed un pizzico di peperoncino. Una volta procurati tali ingredienti, bisogna  cuocere la pasta, in una pentola con abbondante acqua salata, quindi dopo cinque minuti circa, di cottura scolare gli spaghetti al dente e condire, in una pirofila con il soffritto di aglio olio e peperoncino.

In ultimo, poi  completare il piatto con prezzemolo tritato. A piacere si può  anche aggiungere del formaggio pecorino per insaporire ancor di più il piatto. Dopodiché non resta altro che servire gli spaghetti aglio e olio a tavola per la gioia dei presenti.

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.