I novelli sposi dell’aria

Matrimonio in aereo: Papa Francesco celebra nozze assistenti volo Carlos Ciuffardi e Paula Podest

Matrimonio in aereo a sorpresa: Papa Francesco celebra le nozze degli assistenti di volo Carlos Ciuffardi e Paula Podest. Prima volta in assoluto che accade un episodio del genere.

Un episodio del tutto singolare è avvenuto nei cieli del Cile. Per la prima volta in assoluto un matrimonio in aereo è stato  celebrato da un Papa. E’ stato Papa Francesco ad unire nel sacro vincolo del matrimonio religioso, la coppia di assistenti di volo Carlos Ciuffardi e Paula Podest, sull’aereo papale che da Santiago del Cile conduceva ad Iquique. La coppia, in realtà viveva insieme già da tempo ed ha due figlie: Raffaella di sei anni ed Isabella di quattro, I due si erano sposati solo civilmente, poichè la chiesa in cui si doveva celebrare il loro matrimonio era crollata nel 2010 per il terremoto.

Il caso ha voluto che il viaggio del Papa in Cile diventasse per Carlos e Paola l’occasione per unirsi finalmente anche con il rito religioso. Il matrimonio in aereo celebrato dal Papa non era infatti previsto, è stato una cosa improvvisata ma molto bella da vedere. All’annuncio da parte dei due novelli sposi è subito scoppiato il caos tra i 70 giornalisti, fotografi e operatori al seguito di Papa Francesco.

In qualità di testimoni sono stati reclutati all’istante per la singolare cerimonia, il presidente della compagnia aerea Latam, Ignacio Cueto, e don Felipe Herrera, sacerdote che segue la comunicazione del viaggio apostolico in Cile. Il Papa, alla richiesta della hostess e dello steward, non si è fatto pregare ed immediatamente si è preparato per celebrare le nozze.

“Per noi si è trattato di un qualcosa di impensabile, una gioia infinita.  Non c’è stato nulla di preparato, ci siamo presentati al Pontefice e gli abbiamo raccontato la nostra situazione, pregandolo di celebrare il rito religioso e lui ha detto subito di si.”

Così Paula e Carlos, i due assistenti di volo cileni sposati da Papa Francesco hanno spiegato, poco prima di essere sposati, a sorpresa, sull’aereo che portava il pontefice in Sudamerica.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.