una vecchia cartolina che ritraeva il famoso pino di posillipo

Pino di Posillipo, albero italiano più noto, ha incantato pittori e fotografi

Ha incantato i più grandi  pittori e fotografi di tutto il mondo per 130 anni.

Pino di Posillipo, albero italiano più noto, ha incantato i più grandi  pittori e fotografi di tutto il mondo per 130 anni.

Pino di Posillipo. Chi non ha mai visto o sentire parlare del pino di Posillipo, i meno giovani  ricorderanno sicuramente quell’albero più celebre della nostra penisola che fin dai primi del novecento agli anni ottanta, ha entusiasmato ed ispirato nelle loro opere i migliori pittori e fotografi al mondo.

JOIN our Facebook Group: Meditation Mindfulness Yoga Mantra

A sentir l’autorevole parere della National Geographic, il pino di Posillipo che sorgeva sull’incantevole golfo di Napoli, per quasi la bellezza di due secoli è stato l’albero più famoso d’Italia. Quest’ultimo si trovava nei pressi della chiesa di Sant’Antonio a Posillipo, esattamente in via Minucio Felice.  Molti non lo sanno ma il pino di Posillipo  poteva addirittura fregiarsi di una denominazione scientifica: pinus pinea (pino domestico). Fin dagli albori del novecento  l’albero ha incantato, nonché ispirato pittori e fotografi di fama mondiale. Inoltre il pino di Posillipo è stato buon testimone  dei tanti sospiri degli innamorati ed ispirato molte  canzoni e poesie. La Scuola di Posillipo, con i suoi pittori, rappresenta, attualmente, un prezioso documento riguardo lo “stato dei luoghi”della città di Napoli  negli anni di fine Ottocento ed inizio Novecento, incluse naturalmente e condizioni paesaggistiche della collina di  Posillipo.

www.cannabystreet.com
www.cannabystreet.com

In verità, in un disegno di Giacinto Gigante, uno dei due capiscuola, intitolato Panorama da Sant’Antonio a Posillipo, il pino non è ancora presente. Dunque dal momento che  i pittori della Scuola di Posillipo praticarono la pittura paesaggistica fino a non oltre il 1855, si può affermare con certezza  che quel pino fu piantato, o almeno diventò adulto dopo il 1855. Il pino di Posillipo dall’alto della collina  sembrava dare ombra a tutto il golfo, dal Vesuvio fino ad arrivare a Sorrento e a Capri. Si narra che desse addirittura riparo e frescura a chi navigava nelle acque del golfo partenopeo.

“Khvicha Kvaratskhelia, proprio come il serpente spesso evocato nel libro di Grigol Robakidze, sta cambiando pelle e piuttosto velocemente. Una pelle morbida, squamosa, caratterizzata da numerosi disegni, che paiono essere rappresentativi dell’infinita fantasia del calciatore georgiano con il pallone tra i piedi. Ed allora corri ragazzo, continua per la tua strada, sii forte, sii libero, sii semplicemente… Khvicha.”

Disgraziatamente dopo ben 130 anni di vita, a causa di una malattia, il pino dovette essere abbattuto.  Nel 1984 Legambiente ha voluto piantare un altro albero, e comunque nella  zona restano pini altrettanto fotogenici, ma dopo quasi due secoli di raffigurazioni e cartoline mozzafiato la differenza si nota e come. Purtroppo il pino di Posillipo non c’è più e non potrà mai essere annoverato tra gli alberi monumentali italiani. Il famoso pino di Napoli non è stato comunque il più antico albero italiano, il primato spetta infatti a Patriarca o S’Ozzastru, un olivo. Si tratta infatti del nonno di tutti gli olivi: ha oltre 4000 anni e si trova in Sardegna, nel comune di Luras in provincia di Olbia Tempio.  Secondo diversi esperti, è anche uno dei più antichi alberi di tutto il continente europeo.

i migliori libri da regalare per natale 2021 I giorni della gentilezza racconti illustrati nati durante la pandemia Covid-19-40
Clicca sull’immagine e acquista il libro su Amazon.

Ti andrebbe di offrirci uno Spritz?

Caro lettore, cerchiamo di offrirti sempre contenuti editoriali di qualità. Se ti siamo stati utili per accrescere le tue conoscenze, oppure ti abbiamo semplicemente fornito un utile servizio informativo, ti andrebbe di aiutarci offrendoci uno Spritz?

Sostieni il nostro giornalismo con un contributo di qualsiasi dimensione! Il tuo supporto aiuterà a proteggere l’indipendenza di CRONO.NEWS e questo significa che possiamo continuare a fornire giornalismo di qualità aperto a tutti, in tutto il mondo. Ogni contributo, per quanto grande o piccolo, è così prezioso per il nostro futuro. Questo sarebbe di grande aiuto per tutta la famiglia di Crono.news! Anche se semplicemente condividessi il link del magazine ai tuoi amici, oppure gli articoli, sui social network. Mantenere in vita questo magazine indipendente, richiede molto tempo ed impegno, oltre notevoli spese, necessarie all’aggiornamento tecnico, l’hardware, la nostra sede, i Redattori. Se hai la possibilità di aiutarci con una donazione (anche uno Spritz), ci aiuterai non poco a continuare, a migliorare ed ampliare il materiale informativo che mettiamo a disposizione di tutti.

Per donare è semplicissimo, qui sotto è disponibile il LINK per decidere (tramite server sicuro PayPal) come e quanto donare. Un grazie da tutta la redazione!

LINK PER DONARE


 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.