Napoli Football guide: libro che racchiude il mondo pallonaro italiano partendo da Napoli

Napoli Football guide: libro che racchiude il mondo pallonaro italiano, partendo da Napoli, dove il calcio è passione e religione.

Napoli Football Guide, Il libro scritto da Alberto Facchinetti, Enzo Palladini e Jvan Sica, nuovo volume della collana Football City Guides ideata e realizzata da Edizioni in Contropiede, contempla un mondo tutto particolare, quello dello sport più amato e più seguito in tutto il Mondo.
Dopo Zagabria e Lisbona, la storia delle città europee, attraverso il mondo del calcio, si sofferma sull’Italia ed in particolare sul capoluogo partenopeo, dove i napoletani mangiano pane e pallone. Il libro scritto da Alberto Facchinetti, Enzo Palladini e Jvan Sica, nuovo volume della collana Football City Guides ideata e realizzata da Edizioni in Contropiede, contempla un mondo tutto particolare, quello dello sport più amato e più seguito in tutto il globo terrestre.
Dunque parlando dell’Italia pallonara non si poteva partire che da Napoli, metropoli in cui vive una passione sviscerata per la squadra del cuore che diventa la valvola di sfogo domenicale e non solo, di tutti i napoletani, per alienare i problemi quotidiani affrontati giorno dopo giorno. Del resto Napoli è anche un pianeta tutto da esplorare formato da luoghi e storie che, ovviamente, non si esauriscono allo stadio  San Paolo, nello spazio di 90 e passa minuti di una partita di calcio.
Napoli Football guide si promette di essere un testo base per coloro i quali intendono  entrare in contatto con l’anima calcistica della città partenopea. Insomma una specie di piccolo Bignami molto utile per i neofiti, oppure un navigatore per il turista appassionato. Ma il libro, pagina dopo pagina, finisce per attrarre anche chi il mondo pallonaro di Napoli  lo conosce fin troppo bene. Quel mix di storie, racconti, ricordi e aneddoti del passato entra nell’animo del lettore, procurando immense emozioni.
Dunque il viaggio italiano comincia dal San Paolo che, in verità,  negli anni Ottanta fu assai vicino al cambio di nome, passando per il Collana, arena del Vomero costruita su un terreno molto fertile, in cui crescevano meravigliosi alberi di ciliegio e albicocche, fino ad arrivare all’Ascarelli del rione Luzzatti, quartiere molto popolare di Napoli. Naturalmente in Napoli Footbal guide non poteva mancare il racconto del culto del più grande calciatore al mondo, di tutti i tempi, al secolo Diego Armando Maradona.
Accanto alla narrazione delle straordinarie gesta del pibe de’ oro troviamo le prove che ne certificano il passaggio da campione a leggenda, ammirando le foto  dei murales dei Quartieri Spagnoli, di San Giovanni a Teduccio e delle vie del centro storico che raffigurano con gigantografie il mitico campione argentino che rimarrà per sempre nel cuore di tutti  i napoletani. 
Sfogliando le pagine di questo libro spuntano pure gli indirizzi maradoniani: la casa di via Scipione Capece nella zona di via Orazio da cui si gode un panorama mozzafiato; il campo di calcetto al Virgilio Club di Posillipo, dove giocava con gli amici; i locali dove andava a cena.
Il pezzo forte della guida, tuttavia, non è sempre il calcio, ma i contorni, le curiosità: la mappa del tifo, le pizzerie ed i ristoranti frequentati dai calciatori azzurri, i luoghi delle feste e viale Italo Allodi a Forcella. Per non parlare del dizionario  calcistico-partenopeo che rappresenta un’autentica chicca.
Tra i vocaboli più stravaganti da conoscere ecco la “mutanda”  ossia il tunnel, la “malatia” , un numero da giocoliere del circo con il pallone e la “cagliosa” , un tiro violento. Termini  che il turista potrebbe ascoltare sia al San Paolo che nelle partitelle tra ragazzini nei campi di strada sparsi in città. Tutti, naturalmente, riportati in Napoli Football guide.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.