Influenza 2018 : Consumare frutta e verdura di stagione ph. webphoto

Influenza 2018: Coldiretti consiglia frutta verdura e legumi

Influenza 2018: per combatterla la Coldiretti consiglia una dieta a base di frutta verdura e zuppe di legumi.

Milioni di italiani a letto con l’influenza 2018, ma il picco deve ancora arrivare, infatti è previsto per la prossima settimana, cioè per metà gennaio. Al momento, già molte strutture ospedaliere sono state prese d’assalto dagli ammalati colpiti dal virus influenzale, in particolar modo in Lombardia dove, purtroppo la situazione resta assai critica.

A tal proposito la Coldiretti consiglia una speciale dieta per prevenire e tenere a bada o combattere l’influenza 2018, ma vediamo nel dettaglio di quale dieta si tratta:

in questi casi è preferibile aumentare le calorie consumate, cominciando la mattina con latte e miele, proseguendo poi con zuppe, verdure, legumi e frutta. Seguire questa dieta alimentare aiuta, difatti, a rafforzare, con l’assunzione delle vitamine, contenute nei cibi suggeriti, le proprie difese immunitarie.

Inoltre, dopo la frutta e la verdura, che sono ricche di antiossidanti, nella dieta per debellare l’influenza 2018 sono indispensabili:  latte, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici come lo yogurt ed i formaggi, quali il parmigiano e tutti quelli, che contengono calcio. Per alcuni esperti, bisogna mangiare anche il miele e l’aglio, che possiede una sostanza, l’allicina, particolarmente efficace nella prevenzione contro il virus influenzale.

influenza 2018 zuppa di legumi assortiti
ph. Fotolia stock

Secondo sempre le indicazioni della Coldiretti, resta fondamentale assumere verdure di stagione, soprattutto quelle molto ricche di vitamina A, come spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti. Queste ultime offrono il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per sconfiggere le ripercussioni dello stress del cambio di stagione sul nostro organismo.

La dieta consigliata dalla Coldiretti vuole comunque che non siano trascurati piatti a base di legumi, quali fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche, visto che contengono ferro e sono pieni di fibre che aiutano l’organismo a eliminare i vari sovraccarichi accumulati, migliorando peraltro anche le funzionalità intestinali. Riguardo al consumo di frutta, sono di grande importanza per il loro grande contenuto di vitamina C, i kiwi, le clementine e le arance indicate rigorosamente italiane, per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.