Arttribune

Artribune riconosce tre primati partenopei, classifica Best Of…. 2017

Artribune riconosce tre primati partenopei, nella classifica Best Of…. 2017.

Artribune, ovvero una piattaforma di contenuti e servizi dedicata  esclusivamente all’arte ed alla cultura contemporanea, come ogni fine anno, ha stilato una “Best Of…” del 2017, appena trascorso, premiando le eccellenze dell’arte nostrana ed europea. Tre sono i primati partenopei, in questa speciale classifica “Best of…” di Artribune, che confermano il momento nettamente positivo della città di Napoli.

Per la cronaca il primo il primo riconoscimento riguarda la classifica dei migliori musei, la cui palma è stata data al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Artribune ha voluto premiare l’impegno e la crescita costante del sito, malgrado i problemi dovuti principalmente alla sentenza del Tar del Lazio, che il 25 Maggio aveva momentaneamente allontanato uno dei super direttori nominati da Dario Franceschini, ovvero Paolo Giulierini nel ruolo di management.

Nonostante questo provvedimento il direttore Giulierini ha perseverato nella sua opera, portando il Tomas MANN sempre più in auge, alla stregua delle altre principali strutture museali europee, fino alla riconferma da parte del Consiglio di Stato, conferitagli lo scorso mese di  dicembre. In una nota apparsa sul suo portale, Artribune, spiega il perchè della scelta: il rendere sempre attuale e più coinvolgente l’antico è stata una sfida affascinante ed il museo Nazionale partenopeo è stato in grado di portare avanti un progetto di valorizzazione e modernizzazione che non può che risultare da esempio per gli altri musei.

Le gratificazioni per il capoluogo campano, tuttavia, continuano: Artribune, infatti ha inteso premiare anche Giuseppe Morra ed Andrea Villani due napoletani doc distintisi nel loro lavoro. Il primo è stato gratificato per i progetti messi in atto per la città partenopea, mentre il secondo è stato premiato essendo stato riconosciuto quale miglior direttore di museo dell’intera penisola italiana.

Questa la motivazione resa nota da Artribune per il premio a Giuseppe Morra:

Si gratifica  Giuseppe Morra, Mecenate poliedrico e brillante, per i tantissimi progetti a carattere  internazionale attuati per la sua città. Tra questi, oltre, naturalmente, all’ormai “storico” Museo dedicato a Hermann Nitsch, sono degni di menzione Casa Morra ed il Quartiere dell’arte a Napoli. 

Infine riportiamo la nota della piattaforma Artribrune sull’ultimo primato napoletano, riconosciuto ad Andrea Villani: Si premia Andrea Villani per il lavoro puntuale e straordinario svolto su collezione e mostre temporanee. Si tratta di una ventata di energia incredibile portata in città, nell’ultimo anno della sua direzione, con le ultime collaborazioni con Pompei per la mostra al Madre e con Capodimonte per la mostra in questo famoso museo.

 

 

Crono.news periodico online di informazione e formazione. Un magazine digitale indipendente, libero da ideologie e preconcetti. Un nuovo modo di comunicare e condividere l’informazione e la conoscenza.